Sono stati 900 gli interventi al seno eseguiti negli ospedali della Provincia di Reggio Emilia nel corso dell’ultimo anno. Di questi, 600 sono stati eseguiti dalla equipe della Unità di Senologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, 380 dedicati a risolvere una neoplasia.

Denominato Breast Unit Integrata, il gruppo di professionisti delle due aziende strutturato per assistere le donne affette da tumore al seno è nato in linea con le indicazioni della Regione Emilia-Romagna e delle principali linee guida internazionali sulle “breast units” (breast in inglese significa seno).

Organizzato sulla base del modello americano (il prestigioso MD Anderson Cancer Center di Houston, nel Texas), il gruppo prevede al suo interno tutte le competenze, le possibilità diagnostiche e terapeutiche necessarie ad offrire un livello assistenziale qualitativamente elevato ed efficiente alla donna che si scopra affetta da tumore, guidandola ed affiancandola nelle diverse fasi del trattamento, con la garanzia di un adeguato supporto riabilitativo e psicologico.

In base ai dati del Registro Tumori sono circa 500 i nuovi casi di carcinoma riscontrati ogni anno nella nostra provincia e nel 75% dei casi è possibile procedere ad un intervento conservativo.

La Breast Unit annovera le competenze dei reparti di Radiologia, Medicina Nucleare e Anatomia Patologica per la fase della diagnosi; della Chirurgia Senologica e Ricostruttiva, della Oncologia e della Radioterapia per la parte della cura; della Fisioterapia e del supporto psicologico per la successiva fase della riabilitazione. La Breast Unit favorisce la piena integrazione delle attività del territorio, tramite il Programma di Screening Regionale e la stretta collaborazione tra specialisti dei centri senologici della Provincia di Reggio Emilia. Il team si riunisce a cadenza regolare per la discussione dei casi clinici complessi, al fine di scegliere il miglior trattamento possibile: i casi da sottoporre a terapia radiante intraoperatoria ed i casi che richiedono la chirurgia ricostruttiva.

Nel corso del 2010 sono state circa 55.700 le mammografie eseguite nella nostra provincia (25.000 presso la Radiologia al Santa Maria Nuova), di queste circa 37.800 (il 68%) provenienti dal programma di screening a chiamata diretta che, dal gennaio dello scorso anno, interessa le donne rientranti nella fascia di età 45-74 anni.

Dal 2010 ha preso avvio, inoltre, l’attività di radioterapia intraoperatoria (IORT) erogata in unica dose al termine dell’intervento nelle donne in post-menopausa con tumori di piccole dimensioni aventi basso rischio di recidive; tale trattamento, ancora in fase sperimentale, viene eseguito nell’ambito di uno studio clinico coordinato a livello regionale.

L’interazione costante tra le diverse professionalità permette l’interscambio continuo di informazioni sulle pazienti e una ottimizzazione del percorso clinico-assistenziale: è dimostrato, infatti, che vi è una maggior sopravvivenza a 5 anni nelle donne trattate presso servizi multidisciplinari di senologia.

Di grande rilievo è la collaborazione, oltre che con la Azienda Usl di Reggio Emilia, con diverse associazioni di volontariato che operano sul territorio; esse svolgono attività di informazione, formazione, prevenzione con una attenzione particolare alla cura dei bisogni del corpo e della persona

foto: IL DIRETTORE SANITARIO AUSL REGGIO EMILIA, DANIELA RICCÒ, E IL DIRETTORE SANITARIO A.O. ASMN GIORGIO MAZZI