Si è svolto nei giorni scorsi l’incontro dei sindacati edili con gli amministratori pubblici del Comune di Carpi. Al centro dell’incontro l’analisi della situazione di crisi del comparto delle costruzioni e le implicazioni sul territorio carpigiano.

Filca-Cisl, Fillea-Cgil e Feneal-Uil hanno chiesto al Sindaco e alla Giunta quali progetti e quali interventi sono previsti a sostegno dell’economia locale, con particolare riferimento alle iniziative in campo edile e nelle infrastrutture.

Il sindaco e gli assessori presenti hanno delineato un quadro di gravi carenze della politica del Governo e denunciato un’incertezza delle risorse per gli enti locali dovuti ad un federalismo solo sulla carta che nei fatti blocca, con l’aggravante introdotta dal patto di stabilità, la possibilità di dispiegare tutte le opportunità che sul territorio ci sarebbero.

Il Comune di Carpi e l’Unione Terre d’Argine comunque stanno operando, ha assicurato il Sindaco, con tutti i mezzi per esercitare la funzione di volano positivo, per l’economia della zona. In campo, tra gli altri, i progetti per il parcheggio interrato presso le poste, la piscina, il completamento dell’anello della tangenziale, la scuola di Cibeno e, in fase di elaborazione e verifica, la nuova sede che accorperà gli uffici comunali.

Importanti azioni poi sul versante dell’edilizia residenziale, possibili grazie al fatto che il piano regolatore attualmente in vigore è stato realizzato solo per il 40% delle sue possibilità.

Ma anche bandi innovativi per recuperare, ad un uso legato alle esigenze di case per le giovani coppie, il patrimonio edilizio attualmente invenduto a causa della crisi più generale.

Le organizzazioni sindacali, nel prendere atto dello sforzo messo in atto, hanno sottolineato come sia importante l’edilizia come settore anticiclico in una fase di crisi come quella attuale, come sia necessario che insieme alle risorse pubbliche, entrino in campo con decisione anche i privati, favoriti da scelte che l’Amministrazione dovrà coordinare con possibili interlocutori per progetti quali la piscina o il parcheggio interrato.

Importante poi la sottolineatura delle Organizzazioni sindacali, condivisa dal Comune, di tenere alta la guardia, soprattutto in fasi come queste, rispetto ai rischi di infiltrazioni malavitose nel comparto edile del territorio carpigiano.

(Sauro Serri, segretario sindacato edili Fillea/Cgil Modena)