Tre mesi all’estero, viaggio e alloggio inclusi, con un periodo di formazione in lingua e cultura del paese di destinazione per qualificarsi negli ambiti del: marketing; energie rinnovabili;  progettazione legata alla ceramica. Il Progetto “Tools for Tiles” è gestito da Cerform nell’ambito del Programma comunitario Leonardo con il sostegno dei Comuni di Sassuolo, Formigine, Fiorano Modenese e Castellarano. Ognuno dei Comuni partner dell’iniziativa mette a disposizione un numero di borse di studio – del valore di 1000 euro ciascuna – e le borse verranno così distribuite: 19 a residenti a Sassuolo, 18 a residenti a Formigine, 5 a residenti a Fiorano e 3 a Castellarano.

Il progetto prevede dunque il tirocinio formativo di 45 diplomati o laureati, disoccupati o precariamente occupati o in situazione di crisi aziendale (Cig, Cigs, Mobilità). Il tirocinio formativo, di 12 settimane in aziende europee, richiede come competenze linguistiche la conoscenza della lingua del paese di destinazione, o perlomeno dell’inglese.

La scelta definitiva dei candidati verrà effettuata dagli enti partner dei Paesi di destinazione. Le città di riferimento per i tirocini formativi del Programma Leonardo sono: Siviglia e Barcellona (Spagna), Lisbona (Portogallo); Budapest (Ungheria), Timisoara (Romania), Arvidsjaur (Svezia), Derry e Llanggollen (Regno Unito), infine Vienna (Austria).

Sono ancora disponibili diverse borse di studio, per l’iscrizione è sufficiente rivolgersi a Cerform, Dott. Fabrizio Dal Borgo, tel. 0536/999811, e-mail: dalborgo.f@cerform.it sito www.cerform.it , o consultare il sito del proprio comune di appartenenza, nella sezione bandi.