Venticinque dei 58 lavoratori Bv Tech da assumere a tempo indeterminato, dall’inizio di giugno, nella società “Sinergia d’Imprese”, con una composizione azionaria di Bv Tech al 60% e del gruppo Omnicoop al 40%. Assunzione dei rimanenti 33 lavoratori, in Sinergie d’Imprese o in altre società del gruppo Omnicoop, dal 1 ottobre al 31 dicembre, con una completa riallocazione di tutti e 58 i lavoratori entro l’anno.

Questa è quanto proposto dalla proprietà Bv Tech (ex Manifattura Tabacchi), confermata e formalizzata oggi nel tavolo regionale al quale hanno preso parte le organizzazioni sindacali, che dovranno avviare un confronto diretto con la proprietà per costruire un eventuale accordo nero su bianco.

L’assessore regionale alle Attività produttive, Gian Carlo Muzzarelli – che ha convocato il tavolo oggi a distanza di un mese dalla precedente riunione, come stabilito lo scorso 22 aprile in accordo con sindacati e proprietà per monitorare periodicamente la vertenza – ha sottolineato che: «la Regione prende atto dell’impegno della proprietà, sul quale continueremo a vigilare, consapevoli che il punto principale è l’accordo tra la proprietà ed il sindacato, che dovrà assicurare – come tutti riteniamo indispensabile – garanzie occupazionali a tempo indeterminato per tutti i 58 lavoratori dell’ex Manifattura Tabacchi. Il percorso deve rispettare i tempi previsti, e il nuovo impiego, oltre che concreto, deve assicurare la dignità e la formazione dei lavoratori, evitando il rischio di nuova precarietà».

Il tavolo sarà nuovamente convocato per verificare l’accordo generale sottoscritto a suo tempo e gli eventuali passi in avanti della trattativa proprietà/sindacati.