Il Parco del Frignano apre le porte alla ricerca sulle malattie genetiche. Nel week end del 28 e 29 maggio, infatti, nel territorio del Parco si svolgerà l’iniziativa nazionale di solidarietà “Walk of Life, Il Cammino per la ricerca”, promossa da Telethon in collaborazione con Federparchi-Europarc Italia nell’anno internazionale delle foreste e in concomitanza con le celebrazioni della settimana europea dei Parchi. La manifestazione mira a coniugare la solidarietà sociale con la valorizzazione del patrimonio naturalistico nazionale, ribadendo la centralità del rapporto tra le persone e la natura.

Nei punti di raccolta predisposti dal Parco i visitatori potranno sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare grazie ad una donazione liberale, e aderire a due “passeggiate per Telethon”, previste domenica sabato 28 maggio a Riolunato e domenica 29 maggio a Fiumalbo, in cui le guide del Parco illustreranno le meraviglie dell’area protetta dell’Alto Appennino modenese.

Il presidente del Parco, Massimo Guerrieri, conferma il pieno appoggio all’iniziativa: “Tra le finalità principali dell’Ente Parco c’è anche la ricerca scientifica; questa caratteristica ci lega ancora di più al messaggio di solidarietà di Telethon e Federparchi e accomuna le aree protette italiane nel prossimo weekend. In quanto membro del consiglio di Federparchi ho visto nascere la partnership con Telethon e quindi sono particolarmente felice dell’adesione del Parco del Frignano all’iniziativa”.

Programma

Sabato 28 maggio, è in programma “Chi va al mulino non sempre s’infarina”, una facile passeggiata per conoscere le proprietà d’alcune piante caratteristiche del territorio, un antico mulino e il sorprendente canyon scavato dal Lezza. Ritrovo e partenza alle ore 9.30 da piazza Esperanto, a Riolunato.

Domenica 29 maggio, passeggiata dal titolo “I faggi secolari”, con un itinerario per scoprire gli ambienti sommitali dove si possono incontrare testimonianze antropiche antiche, sorprendenti faggete, praterie di crinale e paesaggi mozzafiato. La partenza è alle ore 10 da Doccia di Fiumalbo.

Sabato e domenica è in programma anche il Raduno Paracadutisti Nucleo Appennino Modenese, in località ancora da definire. Durante la manifestazione verranno raccolti fondi per la ricerca.