Una serie di iniziative che coinvolgono soprattutto i ragazzi e il mondo della scuola per dire basta alle sigarette. Il 31 maggio si celebra la giornata mondiale senza fumo e le aziende sanitarie modenesi hanno organizzato una campagna di sensibilizzazione che prevede un lungo cartellone di iniziative con lo slogan “Cambia Aria! Smetti di fumare e scegli un’aria migliore”.

Il 31 maggio sono in programma iniziative in diversi comuni della provincia di Modena. All’IPSIA Vallauri di Carpi gli studenti possono sottoporsi alla misurazione del monossido di carbonio del respiro e ottenere counseling medico. E’ poi in programma un cineforum sui meccanismi del commercio di tabacco che inducono l’abitudine al fumo.

Sempre a Carpi, presso la Scuola media Focherini, alle 18.30, è in programma un incontro tra i professionisti del Centro Antifumo del Distretto sanitario e i genitori degli studenti delle classi II G e II F a conclusione del progetto di prevenzione dell’abitudine al fumo “Liberi di scegliere” condotto durante l’anno scolastico.

All’IPSIA Ferrari di Maranello, dalle 9.00 alle 11.00, sarà allestito un punto informativo sulla prevenzione del tabagismo, a cura del Centro Antifumo del Distretto sanitario di Sassuolo con la collaborazione degli studenti formati durante l’anno scolastico nell’ambito del progetto “Scuole libere dal fumo”. Gli studenti potranno misurare il monossido di carbonio del respiro e sarà distribuito materiale informativo. Nell’occasione è prevista l’esposizione di poster prodotti dalle classi I e II che hanno partecipato al progetto.

A Pavullo è invece previsto un originale intervento informativo nell’asilo nido comunale rivolto ai genitori.

All’Istituto Primo Levi di Vignola, dalle 9.30 alle 15.00, è in programma l’inaugurazione delle aree libere dal fumo nel cortile della scuola. L’iniziativa, accompagnata dalla musica di band composte da studenti, rappresenta il momento celebrativo del progetto avviato durante l’anno scolastico “Scuole libere dal fumo” e realizzato congiuntamente dalla scuola, dal Centro Antifumo e dal Distretto sanitario di Vignola. Nell’occasione verrà presentato un corso per smettere di fumare riservato a studenti, docenti, altro personale scolastico e genitori. Sarà presente anche il camper di LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) con operatori disponibili per effettuare la misurazione del monossido di carbonio nel respiro.

Gli eventi in programma, sostenuti dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria della provincia di Modena, sono organizzati da Azienda USL e Policlinico di Modena, dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), dall’Associazione Nazionale Tumori (ANT) e dall’Associazione “Gli Amici del Cuore”. Alla campagna collaborano l’Ufficio Scolastico Regionale – Ufficio XII per l’ambito territoriale della provincia di Modena, l’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, l’Ordine dei Farmacisti, le Farmacie Comunali di Modena SpA e Federfarma Modena.

Il programma completo è disponibile su www.ppsmodena.it