Silicon Biosystems, innovativa start-up bolognese, ha messo a punto la prima piattaforma tecnologica al mondo in grado di isolare con una purezza del 100% le Cellule Tumorali Circolanti e di manipolarle attraverso un laboratorio miniaturizzato, grande come un chip, coniugando microelettronica e biologia. Si tratta – spiega una nota dalla Silicon Biosustems – della piattaforma DEPArray per l’isolamento di cellule basato su immagini con il sistema CellSearch, l’unico sistema approfato dalla FDA per la diagnostica in vitro ai fini dell’enumerazione di cellule tumorali circolanti in pazienti affetti da cancro metastatico.

Un importante riconoscimento internazionale al valore scientifico di questa tecnologia arriva dal 47° Meeting Annuale ASCO (American Society of Clinical Oncology) in corso a Chicago, dove Silicon Biosystems presenteà oggi 2 studi condotti con DEPArray, uno dei quali in collaborazione con l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO).

Il primo dei due studi presentati al 47ˆ Meeting annuale ASCO di Chicago ha dimostrato la compatibilità della piattafoprma DEPArray per l’isolamento di cellule basato su immagini con il sistema CellSearch.

Il secondo studio, condotto in collaborazione con i ricercatori dell’Istituto Europeo di Oncologia mostra i risultati ottenuti con il sequenziamento dei geni di singole cellule tumorali circolanti isolate con una purezza del 100% utilizzando la tecnologia DEPArray. Le cellule tumorali circolanti sono state ottenute da sangue periferico di pazienti affette da cancro al seno, arricchito con CellSearch, e successivamente isolate con il DEPArray.