In apertura di seduta del Consiglio Comunale di ieri sera, giovedì 9 giugno, il sindaco Claudio Pistoni, affiancato dal comandate della polizia municipale Marco Gaddi e dal presidente dell’associazione Rudi Bertoni, ha consegnato l’attestato di partecipazione alla seconda edizione del corso propedeutico e indispensabile per diventare Volontario della sicurezza, svoltosi dall’8 marzo al 17 maggio per una durata di 20 ore. Ai Fioranesi sono stati inoltre consegnati il tesserino di iscrizione all’Associazione dei Volontari della Sicurezza e il simbolo da esporre sull’autovettura durante i servizi.

Il sindaco Claudio Pistoni ha ringraziato i volontari a nome del Consiglio Comunale e della Giunta, perché da un anno e mezzo svolgono un servizio importante, utile, che richiede tanto impegno. ‘Tutti apprezzano il lavoro che voi fate. Siete stati per tutta la comunità una bella sorpresa”. Ha sottolineato il buon coordinamento svolto dalla Polizia Municipale e il buon rapporto con gli altri volontari del distretto. Con l’ultimo corso gli iscritti all’Associazioni sono diventati 25 ed operano a garanzia della sicurezza dei cittadini fioranesi, con una presenza costante e utile, senza mai.

Da gennaio a maggio hanno svolto 1.350 ore; in particolare la loro presenza ha contributo alla sicurezza delle strade durante lo svolgimento delle gare ciclistiche e delle altre manifestazioni sportive; al controllo dei parchi con raccolta di segnalazioni per garantire sia la tutela del bene pubblico che la sua fruizione senza pericoli; all’informazione fornita sui cambiamenti di viabilità, parcheggi e sui programmi delle manifestazioni, in particolare durante il Maggio Fioranese.

Un applauso corale del Consiglio Comunale ha dimostrato come le parole di Pistoni siano condivise da tutte le forze politiche rappresentate.

Hanno superato il corso: Amilcare Barbolini (Vice Presidente Volontari della Sicurezza), Stefano Bertarelli; Pietro Bononi, Mario Caselli (Vice Presidente Volontari della Sicurezza), Sean Cattani, Giovanni Corradini, Fabio Cuoghi, Mohamed Elkholti, Giuseppe Lo Conti, Ernesto Offreda, Emma Pianelli, Massimo Poli, Claudio Ricchi.