Si rinnova l’appuntamento con Note d’estate, la prestigiosa rassegna musicale promossa dal Comune di Sassuolo e dalla Fondazione Arturo Toscanini di Parma grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Quattro concerti che, nella suggestiva cornice di Piazzale della Rosa, porteranno in scena eventi musicali di grande qualità, resi tali dall’Orchestra regionale dell’Emilia Romagna, dalla Filarmonica Arturo Toscanini e da soliti di primissimo piano nel panorama musicale internazionale.

Si parte venerdì 24 giugno con “Favole sotto le stelle”: Lella Costa, accompagnata dall’ Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna diretta da Fabrizio Dorsi, porterà in scena Pierino e il Lupo, la favola musicale di Sergey Prokofiev, e Magaria, di Marco Betta, tratto dall’omonima fiaba di Andrea Camilleri.

La settimana successiva, venerdì 1luglio, è la volta dei grandi solisti: Sandu Nagy (flauto), Matteo Beschi (tromba), Mihaela Costea (violino) e la Filarmonica Artiro Toscanini accompagneranno il pubblico alla scoperta di alcuni dei momenti musicali più significativi del Novecento, con brani tratti di Samuel Barber, Jacques Ibert e Benjamin Britten. La serata si chiuderà con un brano tratto dal repertorio più illustre del Classicismo tedesco: il Concerto per tromba e orchestra di Johann Nepomuk Kummel. Salto nel contemporaneo con Max Gazzè il 15 luglio: lo stravagante e talentuoso cantante e musicista romano, accompagnato dalla Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Alessandro Nidi, porterà sul palco, rielaborati e interpretati, brani di Rossini, Mozart, Bizet e Stravinskji.

Si chiude il 29 luglio con una serata dedicata al 150° dell’Unità d’Italia: Senti l’affetto, cori e sinfonie dalla terra di Giuseppe Verdi. L’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna e il Coro Lirico Terre Verdiane diretti da Paolo Manetti e Corrado Casati ci regaleranno un ricco programma di brani verdiani: La Forza del Destino, Macbeth, I Lombardi, Luisa Miller, I Lombardi, Ernani, Nabucco, Il Trovatore, La Battaglia di Legnano, per finire con Il Canto degli italiani di Novaro.

Tutti i concerti saranno ad ingresso gratuito, offerti dal Comune di Sassuolo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. In caso di maltempo i concerti si terranno al Teatro Carani.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio Attività Culturali del Comune di Sassuolo (0536/1844965), l’Urp (0536/1844801), lo Iat (0536/1844853) oppure visitare i siti internet www.comune.sassuolo.mo.it.

(foto, da sinistra a destra: Luca Caselli (Sindaco di Sassuolo), Luigi Ferrari (Segr. Gen. Fondazione Arturo Toscanini), Ermanno Galli (Cons. Amministrazione Fondazione Cassa Risparmio Modena)