Una corretta informazione per mantenersi in salute a tavola e sui corretti stili di vita per prevenire l’insorgenza delle patologie cardiovascolari e tumorali. Sono state queste le tematiche principali affrontate dell’incontro dal titolo AlimentAzione organizzato da Poste Italiane presso nella sede direzionale di via Zanardi in collaborazione con il Servizio Sanitario Regionale.

La platea, composta in particolare dai dipendenti del centro direzionale e delle varie strutture, ha avuto la possibilità di interloquire con gli esperti del Dipartimento Sanità Pubblica dell’Asl di Bologna.

Giorgio Ghedini, dell’Unità Operativa Promozione della Salute, si è soffermato brevemente sull’importanza della prevenzione passando poi la parola a Luciana Prete, dell’Unità Operativa Igiene Alimenti e Nutrizione, che ha affrontato il tema dei controlli sanitari sugli alimenti e delle normative comunitarie che li regolano. L’Emilia Romagna è la più virtuosa fra le regioni italiane avendo effettuato nel 2010 ben 1.878 controlli, molto più dei 465 richiesti. La relatrice ha poi sottolineato l’importanza del consumo di frutta e verdura e dei prodotti ortofrutticoli di stagione.

La dietista Federica Santagiuliana ha spiegato come dosare i vari alimenti per una corretta e sana nutrizione, parlando della cosiddetta “piramide mediterranea” come vademecum per orientare le nostre scelte nel complesso mondo dell’alimentazione.

Sugli stili di vita e sull’attività motoria come prevenzione e terapia si è, infine, soffermata Federica Castellazzi che ha ribadito la necessità di “muoversi” quotidianamente con un’attività fisica moderata per diminuire i rischi legati all’invecchiamento, al sovrappeso e alla scarsa funzionalità dei sistemi organici.

Ai partecipanti è stato consegnato un modulo di feedback tramite il quale hanno espresso il grado di apprezzamento dei temi affrontati e i loro suggerimenti e proposte per ulteriori approfondimenti.