Prende il via l’edizione 2011 di L’Emilia e una notte, la rassegna estiva della Corte Ospitale di Rubiera (RE), giovedì 14 luglio 2011 alle ore 21.30 con la prova aperta di Lady Grey di Will Eno, con Isabella Ragonese, nota attrice di cinema, interprete, tra gli altri, nei film Nuovomondo, Tutta la vita davanti, La nostra vita; madrina della 67 Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Lady Grey (con le luci che si abbassano sempre di più) è il titolo dello spettacolo che debutta al Mittelfest di Cividale del Friuli il 16 luglio. Le prove dello spettacolo sono in corso da giorni presso La Corte Ospitale: il 14 luglio la Ragonese presenta al pubblico del nostro territorio una prova aperta di questo suo nuovo spettacolo, una sorta di prova generale prima dell’importante debutto.

Lady Grey è una riflessione sull’identità femminile: i pensieri di una ragazza come tante, espressi in un monologo vivido e disarmante che ne rivela la vita per quello che è veramente: selvaggia, energica, con profondi dolori e gioie intense. L’ordinario e il quotidiano sono trasformati da una voce che riesce a rivelare quel che giace sotto la superficie. Profonde verità poetiche sono espresse con uno spirito pungente e spietato.

La protagonista racconta semplicemente di sé, in parte attraverso un episodio della sua esperienza di ragazzina, a scuola: la maestra chiede a tutti di fare il “mostra e dimostra” (che noi italiani conosciamo tramite le strisce dei Peanuts) ovvero, portare in classe qualcosa di importante, un oggetto, un animale domestico, una foto, e parlarne. Lei non porta nulla, si spoglia completamente e mostra se stessa.

Lo racconta al pubblico, e descrivendo questo e altri episodi minimi svela, ricomponendola, la sua identità.

La prosa densa di Will Eno, celebrato autore americano le cui opere traboccano di humour nero, esponente della corrente del teatro minimale, è una sorta di lista della spesa esistenziale, fatta in egual misura d’amore, senso di perdita e umorismo sferzante.

Conclude la serata, all’interno della Chiesa della Corte Ospitale il concerto per violoncello solo di Giovanni Ricciardi.

Giovanni Ricciardi, violoncellista, si è diplomato al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova. La carriera solistica lo ha portato a suonare con prestigiose orchestre sinfoniche in molti teatri di tutto il mondo, fra cui quelli di Berlino, alle Canarie, a Madrid, a San Paolo e Campinas in Brasile, in Russia, Spagna, Portogallo e Bolivia.

La prima serata dell’Emilia e una notte 2011 è a ingresso gratuito (per un numero limitato di spettatori, è consigliata la prenotazione).

La rassegna estiva prosegue il 15 luglio 2011: alle 21 Vincenzo Costantino in arte Cinaski presenta il recital Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare. Alle 22.30 Giorgio Felicetti in Vita d’Adriano racconta del lavoro in fabbrica a partire dal racconto del lavoro alle Officine Meccaniche Cecchetti di Civitanova Marche. Raccontare della Cecchetti vuol dire parlare del lavoro di fabbrica di tutto il ‘900 italiano: le condizioni di lavoro, la presa di coscienza di appartenere ad una “classe”, quella dei “cecchettari”, i pericoli e gli incidenti sul lavoro, gli scioperi, i licenziamenti, la chiusura, avvenuta nel 1994, per mancanza di commesse a causa di una presenza terribile all’interno della fabbrica, l’amianto.

Alle 24 concerto per violoncello solo, con Giovanni Ricciardi.

Il 16 luglio, ultimo giorno della rassegna, apre la serata lo studio di Porco Mondo, il nuovo spettacolo della Compagnia Biancofango. Alle 22.30 Angelo Romagnoli presenta l’anteprima nazionale di Non leggete i libri, fateveli raccontare, spettacolo ispirato all’opera di Luciano Bianciardi. Chiude la serata il concerto per violoncello solo con Giovanni Ricciardi, e con la partecipazione della performer Daria Menichetti.

Il costo dei biglietti di ingresso il 15 e il 16 luglio va da 5 euro a 10 euro. Riduzioni per soci Coop, soci Arci, studenti universitari di Modena e Reggio Emilia.

Tutte le sere di spettacolo, all’interno della Corte Ospitale, è attivo un servizio bar a cura di Oh Perbacco!

La Corte Ospitale è aperta al pubblico dal 14 al 16 luglio a partire dalle ore 20.

L’Emilia e una notte 2011 è inserito all’interno di Mappe Narranti, un’iniziativa della Provincia di Reggio Emilia.

Informazioni e prenotazioni presso La Corte Ospitale di Rubiera, in via Fontana 2, tel. 0522 621133, ufficiostampa@corteospitale.org, segreteria@corteospitale.org, www.corteospitale.org