Il sindaco di Bologna, Virginio Merola, d’intesa con il Dipartimento di Sanità pubblica dell’Azienda Usl di Bologna, ha disposto la chiusura delle tre torri (A, B, C) che ospitano gli uffici della sede unica del Comune di piazza Liber Paradisus, decisione assunta in virtù del principio di precauzione al fine di tutelare la salute dei dipendenti comunali e dei cittadini utenti dei servizi in oggetto, a partire da oggi pomeriggio alle 14.30, fino a lunedì compreso. Tale provvedimento è già stato comunicato alla società NEWCO DUC, gestore degli immobili, la quale ha dichiarato massima disponibilità ad intervenire per affrontare le problematiche emerse.

Nella giornata di martedì 12 luglio, sono stati comunicati al Sindaco i risultati dei rilievi fatti nei giorni scorsi dai consulenti del Comune, proff. Mazzacane e Balboni dell’Università di Ferrara e Semprini dell’Università di Bologna, incaricati dall’Amministrazione comunale a svolgere indagini per rispondere ai rilievi fatti dall’AUSL nel 2010), tramite i quali è stata riscontrata la presenza di colonie di legionella e miceti all’interno dei campioni analizzati e prelevati dalle vaschette di raccolta dell’acqua degli scarichi dell’aria condizionata, nonché alcune tracce in rilevazioni aeree. A questo proposito, si precisa che l’analisi svolta è di tipo qualitativo (i tamponi hanno registrato la presenza di legionella e miceti) ma che ancora non si conoscono le concentrazioni delle colonie presenti.

Questo pomeriggio, alle 14.30, inizieranno i prelievi da parte di Arpa, alla presenza di Ausl, tecnici del Comune di Bologna, della società NEWCO DUC, e del professor Mazzacane per le campionature dell’acqua nelle vaschette di raccolta del sistema di aria condizionata, nella rete idrica e negli ambienti per individuare la concentrazione delle colonie di legionella presenti.

Al termine di questa operazione, su richiesta dell’amministrazione comunale, la società NEWCO DUC si attiverà per risolvere le problematiche emerse in modo definitivo. NEWCO DUC procederà alla pulizia delle vaschette per eliminare le colonie di legionella e la presenza di miceti. Verrà poi predisposto un piano per eventuali modifiche all’impianto stesso al fine di evitare il deposito di acqua stagnante nelle vaschette.  D’intesa con il Comune di Bologna, NEWCO DUC rivedrà il piano della manutenzione delle tre torri di piazza Liber Paradisus introducendo nuove modalità di monitoraggio e pulizia costante degli impianti.

Preso atto dell’iter e delle segnalazioni esposte dalla Commissione tecnica competente, il Sindaco di Bologna ha ordinato la chiusura delle tre torri della sede del Comune di piazza Liber Paradisus da oggi pomeriggio alle 14.30, fino a lunedì 18 luglio (compreso) per permettere le operazioni di campionatura e la procedura di pulizia delle vaschette, in attesa di definire la concentrazione delle colonie di legionella e stimare il rischio all’esposizione al batterio.

Tutti i servizi erogati dagli uffici del Comune che hanno sede in piazza Liber Paradisus saranno sospesi fino a lunedì. Non subiscono variazioni i servizi erogati dagli uffici di Palazzo d’Accursio, delle altre sedi decentrate e quelli nei Quartieri.

Il personale svolgerà il normale orario di lavoro in regime di reperibilità e, quindi, sarà regolarmente retribuito.