Nella seduta odierna dell’Assemblea legislativa regionale il Consigliere Fabio Filippi ha presentato un emendamento all’assestamento di bilancio per trasferire 400.000 euro, destinati alla Fondazione Toscanini di Parma, sul capitolo riservato alla sicurezza stradale.

“Mi sarei atteso – ha affermato Filippi – un segnale positivo da parte della maggioranza, in particolare da parte dei consiglieri reggiani del Pd. Invece nulla. Per i reggiani è più importante finanziare un carrozzone politicamente schierato, come la Toscanini, che sistemare le strade della nostra provincia.

Nessun taglio all’Istituto Cervi, entità notoriamente schierata, e alle altre associazioni più avvezze alla politica che alla cultura.

Il Consiglio ha, inoltre, cassato un secondo emendamento, votato dal Pdl, che proponeva un taglio dell’1% sull’Irap, per le aziende operanti nelle aree di montagna, come l’Appennino reggiano.

I cittadini devono sapere come la Regione investe i proventi derivanti dalle loro tasse e imposte.

La situazione strade provinciali e comunali, in tutta la regione, è drammatica.

Urgono lavori di manutenzione. La Provincia e la stessa Regione hanno il dovere di garantire un’adeguata viabilità.

In questi mesi più volte ho chiesto alla Giunta regionale di intervenire, presentando diversi atti ispettivi. I colleghi del Pd di Reggio Emilia fanno finta di nulla, preferiscono appoggiare la linea Errani: niente fondi per le strade reggiane e niente vantaggi per gli imprenditori operanti nelle aree disagiate”.