» Ceramica - Comprensorio - Fiorano

Premio Green Economy di Distretto 2011

Nell’ambito del Green Economy Festival di Distretto in programma a Fiorano Modenese dal 6 al 9 ottobre prossimi, organizzato dai comuni di Casalgrande, Castellarano, Castelvetro, Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Sassuolo, Scandiano e da Ceramics of Italy, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, dell’Anci, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia e della Camera di Commercio di Modena, è stato organizzata la prima edizione del Premio Green Economy del Distretto Ceramico per fare emergere e conoscere le buone pratiche del territorio sul fronte dei green product, green technology, green management.

La green economy può rappresentare per il distretto ceramico un volano di cambiamento, di nuove opportunità commerciali, di innovazioni tecnologiche, ambientali e sociali per molti distretti industriali in crisi o in fase di trasformazione. In questo percorso di promozione occorre tuttavia partire dalle migliori pratiche esistenti.

La prima edizione del premio mira a raccogliere casi-esempi concreti realizzati di iniziative e progetti d’impresa coerenti con la green economy (mix di riduzione di impatti ambientali, innovazione e prestazioni intelligenti); valorizzare le buone pratiche di impresa nel distretto ceramico; promuovere conoscenza e cultura tecnica gestionale per governare la green economy.

Il premio è rivolto a imprese piccole, medie e grandi produttrici di superfici ceramiche da pavimento e rivestimento, sanitari, coloranti, impianti produttivi per l’industria ceramica, adesivi, additivi, servizi.

Partecipare al premio significa fare conoscere i propri progetti e le innovazioni tecnologiche, di gestione e di prodotto che permettono di ridurre sprechi ambientali (rifiuti, risorse idriche, emissioni inquinanti) e contemporaneamente che migliorino le prestazioni estetiche e funzionali di prodotti; significa qualificare il profilo e la reputazione d’impresa in ottica di sostenibilità e green economy; significa mostrare concretamente esempi di pratiche d’impresa, qualificare il settore industriale ceramico e renderlo più innovativo, sostenibile e competitivo.

La prima edizione del Premio Green Economy di Distretto si articola in diverse categorie: green technology (innovazione nei processi produttivi con ricadute ambientali positive); green product (innovazione di prodotti); green management (politiche e sistemi di gestione ambientale integrati).

La partecipazione è aperta a tutte le imprese di ogni dimensione e di ogni settore economico con sedi operative nel distretto ceramico. L’iscrizione avviene con la compilazione di un’apposita scheda di partecipazione scaricabile da www.festivalgreeneconomydistretto.it/premio, che dovrà pervenire a premio@festivalgreeneconomydistretto.it entro il 29 agosto o, in busta chiusa, alla segreteria organizzativa del Premio, presso l’Assessorato Interventi Economici del Comune di Fiorano Modenese, in Via Vittorio Veneto, 27/A.

Per la valutazione dei progetti è previsto l’utilizzo di criteri tecnici riconosciuti su scala UE, da parte di una commissione di esperti di varie discipline e del settore dell’industria ceramica italiana, con referenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Facoltà di Economia e Facoltà di Ingegneria dei Materiali e dell’Ambiente; del Centro Ceramico Bologna; di Arpa Modena oltre a esperti di green economy e promotori del festival.

Il premio, uno per ciascuna area di partecipazione, sarà costituito da un’apposita attestazione di onore, con un logo dedicato da utilizzare come elemento di distinzione nella comunicazione istituzionale dell’impresa.

La premiazione si svolgerà il 9 ottobre 2011 durante il Festival Green Economy di Distretto.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Google Plus
  • OkNotizie
  • Segnalo
  • Pinterest
  • Add to favorites
  • Email
  • Print



Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
Bologna2000.com supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2011
· RSS PAGINA DI BOLOGNA · RSS ·
• 157 query in 1,444 secondi •