Sabato 17 e domenica 18 settembre, in occasione dei T Days, si moltiplica l’azione di BI BO, il servizio di risciò che da oltre un anno e mezzo è attivo a Bologna per trasportare gratuitamente chiunque abbia bisogno di un passaggio all’interno del centro storico. Saranno ben 9 i risciò messi a disposizione dall’Associazione Primavera Urbana per riempire le strade del centro di pedalatori pronti a dare un passaggio e a dimostrare che una città diversa è possibile.Le postazione di BI BO si trovano nei punti di accesso dell’area pedonale: le vie Ugo Bassi, Rizzoli e Indipendenza (angolo via Irnerio) e piazza Re Enzo.

In occasione dei T Days, nel fine settimana prossimo, pedaleranno insieme a Primavera Urbana persone che hanno bisogno di un lavoro, alcuni profughi che sono dovuti fuggire dal loro paese, la Libia, giovani che provengono da esperienze di casa famiglia, gli Angeli di Strada e i ragazzi della scuola di formazione professionale dei salesiani di Castel de’ Britti.

L’ Associazione Primavera Urbana – E’ formata da un gruppo di persone che amano la bicicletta e i pedali non solo come mezzo di trasporto, ma anche e soprattutto come mezzo di socialità, bellezza, sicurezza, occupazione, ecologia.

Il progetto BI-BO – è nato per dimostrare come si possano concentrare in un’unica iniziativa tante esigenze e obiettivi diversi Mobilità-Un nuovo modo di spostarsi – un mezzo silenzioso e comodo che permette di muoversi nelle brevi e medie distanze del centro, anche tra le vie più strette e meno frequentate dai mezzi pubblici Socialità’ – Invece di stare chiusi dentro ad una scatola di metallo si può viaggiare a stretto in contatto con i colori, i suoni, i profumi, le voci e la vita della città.

Ambiente – Un mezzo a pedali non inquina, non ha bisogno di benzina ed è silenzioso. Le batterie elettriche si possono caricare con il supporto di pannelli solari. E’ il sole la nostra vera fonte di energia: energia pulita, gratuita e democratica.

Occupazione – Chi pedala? L’associazione intende trasformare questo servizio in una piccola cooperativa sociale di trasporti. Da ormai un anno primavera Urbana è in contatto con diverse associazioni e organizzazioni che si occupano delle persone meno fortunate. I pedalatori non mancano: disoccupati, studenti, giovani e stranieri che hanno necessità di un impiego.

Bellezza – Finalmente una città con meno rumore, meno smog e più colori; una città in cui le persone possono essere trasportate dal BI-BO al ristorante, a far spesa nei negozi, a visitare il centro storico, ad ammirare le piccole e grandi meraviglie della nostra città.

Sicurezza – Anche la sera tardi, anche di notte, nei fine settimana ma non solo. Un servizio di trasporto anche notturno: economico e a portata di studente. Le strade del centro sarebbero più frequentate e più sicure.

Per maggiori informazioni sui T Days è possibile consultare il sito internet: www.tdays.bo.it