(Adnkronos) – Si dimette il sindaco di Parma Pietro Vignali. “Oggi faccio un passo indietro e mi faccio carico anche di responsabilita’ non mie, se puo’ aiutare la citta’ a ritrovare la serenita’ e le condizioni per ripartire”, scrive Vignali in una nota che giunge dopo una giornata convulsa in cui ha perso l’appoggio della sua maggioranza, civici e Pdl.
“Questa non e’ per me una decisione facile, perche’ non e’ semplice cancellare piu’ di 13 anni di vita dedicati a tempo pieno alla mia citta’, non risparmiandomi mai e mettendoci tutta la mia volonta’ e le mie capacita’”, prosegue il sindaco i cui collaboratori, compreso l’assessore alla Scuola arrestato, sono stati travolti dall’inchiesta giudiziaria sul verde pubblico e sulle mense scolastiche.
“Se avessi compiuto una scelta nel mio interesse personale mi sarei dimesso gia’ a giugno: mi sarei risparmiato tre mesi di difficolta’ e di pressioni enormi, di estenuanti mediazioni, di attacchi personali”, continua Vignali che aggiunge “non mi sono dimesso allora perche’ bisognava portare a termine alcune opere fondamentali per la citta’ e garantire la realizzazione di eventi fondamentali come il Festival Verdi”.