Donazione degli organi. Un argomento che, se pur delicato e controverso, non deve imbarazzare. Quelli dell’Aido Emilia-Romagna “vogliono spargere la voce”, parafrasando il nome della campagna d’informazione dell’Associazione, in onda, in questi giorni, sulle principali emittenti radiofoniche regionali. E al contempo vogliono anche vederci chiaro. All’azione di sensibilizzazione dell’opinione pubblica si accompagna, infatti, la fotografia – attuale ed autentica – degli indici di conoscenza e del grado di preparazione statisticamente registrati. Merito della ricerca commissionata ad Astra Ricerche, che nel mese di giugno ha effettuato 610 interviste on line, somministrate col metodo CAWI (Computer Aided Web Interviewing). Interessato dal sondaggio un campione rappresentativo di italiani tra i diciotto e i settant’anni residenti in Emilia-Romagna, pari a circa tre milioni di adulti. «Parliamo di donazione, definita come il prelievo degli organi dal corpo di una persona defunta, da trapiantare nel corpo di altre persone malate. Lei può dire in tutta onestà di sapere di che cosa si tratta?». E’ questo l’interrogativo centrale da cui parte l’indagine, i cui dati sono stati presentati in occasione della conferenza stampa di mercoledì 5 ottobre presso la Sala Rossa della Provincia di Bologna. Oltre alla vicepresidente di Aido Emilia-Romagna, Giuseppina Pancaldi, sono intervenuti il prof. Enrico Finzi, presidente di Astra Ricerche, la referente Aido regionale nella 8.a Commissione Tecnica del Centro Trapianti, Alessandra Luppi e Adriano Baffelli, giornalista, dell’agenzia di comunicazione Bhw communication, ufficio stampa di Aido Emilia-Romagna, che ha coordinato i relatori.

“I principali giudizi positivi sulla campagna pubblicitaria diffusa dall’Aido Emilia-Romagna – ha dichiarato la Presidente Bassini – riguardano la sua utilità a far conoscere l’Associazione, la sua capacità a risvegliare intereresse intorno al tema e la sua efficacia nel diminuire il disagio che si ha nel parlare con altri di donazione degli organi. In questo senso il ruolo dell’informazione diventa centrale con particolare riguardo ai media, specie per Internet, e al passaparola tra familiari, amici e conoscenti”. La conoscenza della donazione degli organi risulta vastissima, pari al 98% del campione intervistato, un dato incoraggiante, decisamente in aumento rispetto alla precedente indagine, condotta sempre da Astra Ricerche nel 2008. Di riflesso, alla domanda sulla conoscenza di Aido, scende di sette punti percentuali la non conoscenza dell’operato dell’Associazione nei confronti della quale il voto medio, espresso utilizzando la consueta scala da uno a dieci, è pari a otto. Una valutazione decisamente positiva che ripaga il lavoro di sensibilizzazione svolto dai volontari dell’Aido.

“Ciò che appare significativo – ha dichiarato il Prof. Enrico Finzi – è il dato secondo cui a prevalere sul versante dell’immagine sono le valutazioni positive tanto che, per l’82% degli intervistati, la donazione degli organi rappresenta un atto di amore e generosità verso gli altri”. Rispetto a tre anni fa restano pressoché stabili gli ostili, calano di circa il 10% gli incerti e crescono positivamente coloro che hanno già espresso l’autorizzazione al prelievo post mortem dei propri organi. Dalla ricerca emerge, dunque, una visione rassicurante anche se i vincoli che ostacolano l’ulteriore crescita della donazione degli organi non mancano di farsi sentire: il 47% del campione vorrebbe, infatti, una informazione più approfondita sul tema, soprattutto per ciò che riguarda gli aspetti più “imbarazzanti”: la certezza della morte, il buon fine degli organi prelevati, la trasparenza assoluta sulle procedure che portano al prelievo e al trapianto, il rispetto della propria volontà espressa. La rilevante iniziativa è testimonianza concreta dell’ impegno profuso dall’Aido con continuità anche sul fronte dell’informazione e della sensibilizzazione delle coscienze.

L’ANTHURIUM DELL’INFORMAZIONE FIORISCE A TERRA … E NELL’ARIA

La “Giornata Nazionale” di informazione e autofinanziamento, promossa dalla nostra associazione, sabato 8 e domenica 9 ottobre prossimi giungerà alla decima edizione.

Questo appuntamento ormai tradizionale – che anche nel 2011 si onora dell’adesione del Presidente della Repubblica – vedrà i volontari dell’Associazione in oltre 1.000 postazioni in luogo pubblico, per incontrare i cittadini, e dare informazioni sull’importanza della donazione come valore sociale, e come opportunità per salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza.

Come in passato, l’emblema di questo contatto è il fiore Anthurium, di cui le piantine in vaso sono a disposizione di chi vorrà dare un piccolo contributo in denaro a sostegno dell’Associazione.

Questo evento di inizio autunno segna anche la piena ripresa dell’attività delle nostre strutture. Per AIDO Emilia-Romagna l’occasione è quanto mai preziosa per ripetere la campagna radiofonica “VOGLIAMO SPARGERE LA VOCE”, che dall’1 al 14 ottobre coinvolgerà le seguenti emittenti: Radio Sound Piacenza, Radio Bruno Parma, Radio Bruno Reggio Emilia, Radio Modena ’90, Radio Città del Capo, Radio Bruno Bologna, Radio Sound Ferrara, Radio Studio Delta, Radio Gamma, Radio Stella.

Quanto ai punti informativi che le articolazioni AIDO della nostra regione allestiranno per la “Giornata Nazionale”, di seguito pubblichiamo l’elenco suddiviso per province, precisando che in qualche sporadico caso potranno esservi modifiche, e che, soprattutto per alcuni piccoli centri abitati, gli organizzatori ritengono ‘intuitiva’ la collocazione; inoltre, le strutture istituzionali, religiose e commerciali sono quasi sempre soltanto un riferimento logistico, poiché di solito i ‘banchetti’ sono all’aperto. Infine, dove non diversamente specificato, si intende che la postazione è presenziata sia al mattino che al pomeriggio.

PROVINCIA DI BOLOGNA

BOLOGNA – Via Marco E. Lepido n. 153 (adiacenze negozio Stephy’s) 8 ottobre; Piazza Ravegnana 8 e 9 ottobre.

BUDRIO – Via Marconi 2 (sede AIDO/AVIS) 8 e 9 ottobre.

CALDERARA DI RENO – Piazza della Resistenza 8 ottobre mattino; Piazza Marconi 9 ottobre mattino.

CASALECCHIO DI RENO – Piazza dei Caduti 8 e 9 ottobre; Conad City (San Biagio) 8 ottobre mattino.

CASTEL SAN PIETRO TERME – Ingresso Coop 8 ottobre.

CREVALCORE – Piazza Malpighi 8 ottobre, più 9 ottobre mattino.

GRANAROLO DELL’EMILIA – Ingresso Coop Adriatica 8 ottobre.

IMOLA – Conad Carducci e Centro Commerciale Comet 8 ottobre mattino.

MARZABOTTO – Coop 8 ottobre mattino.

MONTE SAN PIETRO – Ponte Rivabella, Centro Sportivo 8 e 9 ottobre pomeriggio.

MONZUNO – Vado, Chiesa 9 ottobre mattino.

SALA BOLOGNESE – Padulle, Supermercato “Fratelli Cannatà” e Coop Reno 8 ottobre mattino, Municipio 9 ottobre mattino; Sala Frazione, edicola 9 ottobre mattino; Bagno, Chiesa 9 ottobre mattino; Osteria Nuova, Chiesa 9 ottobre mattino.

SAN GIOVANNI IN PERSICETO – Ospedale giovedì 6 e venerdì 7 ottobre mattino; Centro Commerciale Porta Marcolfa 8 ottobre; Piazza del Popolo 9 ottobre mattino.

SAN MATTEO DELLA DECIMA – Mercato venerdì 7 ottobre mattino; Conad 8 ottobre; Piazza Mezzacasa 9 ottobre mattino.

SANT’AGATA BOLOGNESE – Piazzale Coop via Sibirani 8 ottobre; Piazza dei Martiri 9 ottobre mattino.

SASSO MARCONI – Piazza dei Martiri 8 ottobre mattino; Coop 8 ottobre; Chiesa di San Lorenzo e Chiesa di Piazza dei Martiri 9 ottobre mattino; Borgonuovo, Coop Via Porrettana 8 ottobre mattino, Chiesa 9 ottobre mattino.

VERGATO – Ospedale Civile lunedì 10 ottobre mattino.

PROVINCIA DI FERRARA

FERRARA – Piazza Trento Trieste 8 e 9 ottobre.

ARGENTA – Capoluogo e Consandolo 8 e 9 ottobre.

BERRA – Capoluogo, Serravalle e Cologna 8 e 9 ottobre.

CODIGORO – Piazza centrale 8 e 9 ottobre.

COPPARO – Piazza della Libertà 8 e 9 ottobre.

RO FERRARESE – Piazza centrale 8 e 9 ottobre.

SANT’AGOSTINO – Capoluogo e San Carlo, Piazza centrale 8 e 9 ottobre.

TRESIGALLO – Piazza centrale 8 e 9 ottobre.

VIGARANO MAINARDA – Piazzale della Parrocchia 8 e 9 ottobre.

PROVINCIA DI FORLÌ-CESENA

CESENA – Loggiato del Municipio 8 ottobre mattino.

CESENATICO – Piazza Ciceruacchio 9 ottobre mattino (in fase di definizione).

FIUMANA – Piazzetta del Mercato 8 ottobre mattino.

FORLÌ – Piazza Saffi 8 ottobre pomeriggio e 9 ottobre.

LONGIANO – Piazza del Municipio 9 ottobre mattino (in fase di definizione).

MODIGLIANA – Municipio 9 ottobre.

PREDAPPIO – Piazza del Mercato 8 ottobre.

SANTA SOFIA – Municipio 9 ottobre.

Quasi come prologo, domenica 2 ottobre AIDO sarà presente sia in Piazza Saffi a Forlì, nell’ambito di “La piazza in festa”, sia a Cesenatico in occasione della “Regata fra sassi di fine stagione”, organizzata dalla Congrega Velisti.

PROVINCIA DI MODENA

MODENA – Mercato Via Albinelli 8 ottobre mattino; Portici del Collegio 8 ottobre, più 9 ottobre mattino; Forum Monzani in occasione del “Concerto per Giuliana” (vedi in altra pagina del sito) 8 ottobre dalle 21.

CARPI – CUP Ospedale 8 ottobre mattino; Supermercato Porta Modena 8 ottobre; Piazza Martiri 8 e 9 ottobre.

CASTELNUOVO – Piazza Brodolini 8 ottobre mattino.

FANANO – Piazza Vittoria 8 ottobre mattino.

FOSSOLI – Conad 9 ottobre mattino.

RAVARINO – Piazza della Libertà 8 ottobre mattino.

PROVINCIA DI PARMA

PARMA – BNL Via Mazzini 8 e 9 ottobre; Piazza Ghiaia 8 ottobre mattino.

BERCETO – Piazza San Moderanno 8 e 9 ottobre.

COLORNO – Supermercato Coop 8 e 9 ottobre.

FIDENZA – Fiera di San Donnino.

LESIGNANO BAGNI – Piazzale Chiesa 9 ottobre.

MEDESANO – Piazza Marconi 8 ottobre; Varano Marchesi, “Festa della castagna” 9 ottobre.

MEZZANI – Supermercato Scotty Family 8 e 9 ottobre.

MONCHIO DELLE CORTI – 8 e 9 ottobre.

MONTECHIARUGOLO – Basilicanova, 9 ottobre.

NEVIANO DEGLI ARDUINI – 9 ottobre.

NOCETO – Via Vittorio Veneto 8 e 9 ottobre.

PALANZANO – 8 e 9 ottobre.

ROCCABIANCA – Borgo Mazzini 8 ottobre; Chiesa 9 ottobre.

SALSOMAGGIORE – Piazza del Municipio 8 e 9 ottobre.

SORBOLO – Supermercato Coop 8 e 9 ottobre.

TORRILE – San Polo, Piazza della Repubblica 8 ottobre.

TRAVERSETOLO – Municipio 8 ottobre.

PROVINCIA DI PIACENZA

PIACENZA – Ipercoop 8 e 9 ottobre; Piazza Cavalli 8 ottobre mattino; Pubblico Passeggio 8 ottobre mattino.

ALSENO – Chiesa 9 ottobre mattino.

BORGONOVO VAL TIDONE – Piazza principale 9 ottobre mattino.

CADEO – Municipio 8 ottobre, più 9 ottobre mattino.

CASTELVETRO PIACENTINO – Piazza principale 9 ottobre mattino.

FIORENZUOLA D’ARDA – Centro Commerciale Cappuccini 8 ottobre.

MONTICELLI D’ONGINA – Piazza principale 9 ottobre mattino.

PONTENURE – Piazza principale 9 ottobre mattino.

SARMATO – Piazza principale 9 ottobre mattino.

PROVINCIA DI RAVENNA

CONSELICE – Lavezzola, Piazza principale 9 ottobre.

FAENZA – Piazza del Popolo 8 e 9 ottobre; Conad 8 ottobre.

LUGO – Ipercoop Via della Concordia 8 ottobre.

RIOLO TERME – Via di Roma 8 e 9 ottobre

PROVINCIA DI REGGIO EMILIA

REGGIO EMILIA – Ospedale Santa Maria, sabato 15 e domenica 16 ottobre.

NOVELLARA – Piazza principale 8 e 9 ottobre.