E’ pronta la nuova edizione di Sapere&Salute, il catalogo che presenta progetti e strumenti per la promozione della salute rivolti alle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Modena. Un’esperienza consolidata che coinvolge oltre 30mila studenti ogni anno e che conferma la scuola quale interlocutore privilegiato per offrire un contributo significativo alla salute e al benessere di bambini e adolescenti. La guida è realizzata dalle Aziende sanitarie modenesi, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna-Ufficio XII Ambito Territoriale per la provincia di Modena e con la Conferenza territoriale Sociale e Sanitaria.

L’offerta contenuta nel catalogo punta sempre più su progetti che si rivolgono alla scuola intesa come “sistema” di cui si vogliono attivare tutte le componenti: studenti, personale docente e non docente, dirigente e genitori, nonché tutti i possibili collegamenti con il territorio entro cui essa si trova. Oltre a ciò, è fondamentale che le attività si reggano sull’utilizzo di metodologie di provata efficacia (es. l’educazione tra pari) che puntino ad agevolare nei ragazzi lo sviluppo delle “life skills”: quella gamma di abilità cognitive, emotive e relazionali che permettono di operare con competenza sia sul piano individuale che sociale, ovvero consentono di acquisire un comportamento positivo e versatile grazie al quale si possono affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana. Si conferma, inoltre, la volontà di raccogliere nel catalogo anche attività di educazione alla salute promosse da altri Enti ed Associazioni per rendere più fruibile la fitta rete di risorse territoriali disponibili ad investire in salute, nonché per continuare a costruire attività intersettoriali integrate finalizzate alla maturazione di una coscienza civile e all’assunzione, da parte di tutti i cittadini, di una responsabilità personale nei confronti della salute propria ed altrui.

Anche questa edizione di Sapere&Salute, pone in particolare evidenza alcuni progetti individuati come prioritari, sulla base delle più recenti e accreditate indicazioni in materia di promozione della salute a scuola e in coerenza con gli obiettivi del Programma territoriale della provincia di Modena “Comunicazione e promozione della salute”, adottato dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria e il cui Coordinamento tecnico è in capo alle Aziende sanitarie modenesi. Si tratta di progetti concernenti la promozione di stili di vita sani e la prevenzione dei comportamenti a rischio; in particolare, le aree tematiche cui afferiscono sono tre: alimentazione e movimento; sostanze legali e illegali (fumo, alcol e doping); affettività, sessualità e relazione.

Il catalogo è in distribuzione alle scuole attraverso la rete dei referenti per l’Educazione alla Salute dei Distretti sanitari e gli operatori che si occupano delle attività. È disponibile anche on line alla pagina www.ausl.mo.it/saperesalute

Per informazioni: Azienda USL di Modena – Servizio Educazione alla Salute, tel. 059 435677-924