Inizierà mercoledì prossimo, 12 ottobre, il ciclo d’incontri organizzato dall’Ufficio Comune dei comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Frassinoro, Maranello, Montefiorino, Palagano, Prignano e Sassuolo, dal titolo “Intrecciare storie…quando le famiglie accolgono”.

Le serate di sensibilizzazione all’accoglienza si propongono di stimolare lo sviluppo di una comunità educante e disponibile; famiglie con figli, coppie e single possono porsi in un atteggiamento di aiuto e di sostegno rispetto a famiglie in temporanea difficoltà, mettendo a disposizione il proprio affetto e la volontà di accompagnare per un tratto di strada un bambino, accogliendolo per un po’ di tempo nella propria famiglia.

Si inizierà mercoledì 12 ottobre, a partire dalle ore 20,30 presso l’Auditorium Enzo Ferrari di Maranello, con l’incontro dal titolo: “Vite da raccontare: il valore della narrazione tra genitori e figli e nell’esperienza dell’accoglienza familiare””. L’incontro sarà con il prof. Duccio Demetrio, docente di Filosofia dell’Educazione e di Teorie e Pratiche della Narrazione all’Università degli Studi di Milano – Bicocca.

Venerdì 21 ottobre, con inizio alle ore 20,45 presso il Centro per le Famiglie di Sassuolo, si terrà “Se le famiglie accolgono: storie, bisogni di adulti e bambini e strumenti per soddisfarli”. Parteciperà all’incontro la dottoressa Andreana Olivieri, Pedagogista e Responsabile del Servizio Affidi presso il CBM di Torino.

Venerdì 18 novembre, sempre alle ore 20,45 a Formigine, presso la Sala Civica di Casinalbo, si svolgerà l’incontro “La resilienza è l’arte di navigare sui torrenti (B.Cyrulnik): riconciliarsi con la propria storia nei percorsi di accoglienza famigliare”. Relatore dell’incontro sarà il dott. Antonio d’Andrea, Psicologo e Psicoterapeuta Familiare, didatta dell’Accademia di Psicoterapia della Coppia e della Famiglia di Roma.

Chiuderà il ciclo d’incontri quello che si svolgerà a Fiorano, presso Casa Corsini di Spezzano, giovedì 9 febbraio sempre alle ore 20,45, dal titolo: “La scuola come comunità accogliente nei percorsi di affido familiare”. Relatore sarà il dott. marco Chistolini, Psicologo e Psicoterapeuta Familiare, formatore, consulente e supervisore Responsabile scientifico del Cai – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia.

Per informazioni sul ciclo d’incontri è possibile contattare Ufficio Comune Area Minori, tel. 0536/1844599; e-mail: romana.taricco@ufficiocomune.sassuolo.mo.it