“A Castelvetro e Levizzano – spiega Bertoni – saranno illuminati di rosa la Torre dell’Orologio in Piazza Roma e Parte del Castello di Levizzano a partire dal sostegno della prevenzione oncologica in programma nel mese di ottobre per sensibilizzare le donne alla prevenzione dei tumori femminili. L’illuminazione di questi due monumenti storici rappresenta un piccolo gesto per contribuire a sensibilizzare su un tema che coinvolge direttamente migliaia di donne”.

“L’iniziativa rientra nell’ambito della campagna “Nastro Rosa”. Al termine delle cerimonie di accensioni sarà organizzato presso la Sala Manzini del Castello di Levizzano un incontro con la presenza di medici ed esperti del Distretto Sanitario di Vignola per illustrare le principali azioni, risultati ottenuti e aggiornamenti sul tema della prevenzione oncologica.

Durante l’incontro informativo interverranno il dr. Vezzosi Angelo – Direttore del Distretto Sanitario di Vignola, la dr.ssa Ferrante Maria – responsabile Unità Operativa Salute Donna Vignola, il dr. Guicciardi Lorenzo – direttore Unità Operativa Radiologia Ospedale Vignola-Pavullo, la dr.ssa Cella Rita – Unità Operativa Radiologia Ospedale Vignola. Al termine dell’incontro sarà offerto l’Aperitivo Rosè dai produttori di Castelvetro.

Sicuramente è un importante occasione per le donne per poter avere risposte e informazioni aggiornate per la loro salute. Iniziative come queste aiutano inoltre molte donne a sentirsi meno sole difronte alla malattia. Insieme alla presidente Silvia Vandelli ed alle componenti della commissione Pari Opportunità – conclude l’Assessore Bertoni – abbiamo realizzato un programma che riteniamo importante. Anche il sito del Comune in questo mese avrà una nuova veste grafica, di colore rosa”.