Il 20 ottobre è la Giornata mondiale dell’osteoporosi. L’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna ha deciso di coinvolgere gli Ospedali a Misura di Donna, in una campagna di prevenzione e sensibilizzazione nei confronti di questa malattia delle ossa. Le 95 strutture ospedaliere, pubbliche e private, offriranno in un ‘Open day’ iniziative originali, convegni, consulenze mediche, esami gratuiti ai cittadini del proprio territorio.

La Struttura Complessa di Reumatologia, dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena, diretta dal prof. Clodoveo Ferri, offre controlli gratuiti, riservati alle donne, per tutta la giornata del 20 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 16,00, presso gli ambulatori situati al II piano, ingresso 3. Per accedervi bisogna telefonare allo 059-4225636, chiamando dalle ore 10.30 alle ore 12.00, sino al 14 ottobre e sino ad esaurimento posti.

Al Policlinico di Modena è da tempo attivo un ambulatorio dedicato all’Osteoporosi al quale si accede tramite impegnativa del medico. L’Open Day ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione, soprattutto femminile, sul problema dell’osteoporosi e sulla sua prevenzione, al di là delle visite che verranno effettuate quel giorno. Nelle donne l’apporto di calcio risulta fondamentale per prevenire l’osteoporosi. Già intorno ai 40 anni inizia il consumo di ciò che si è accumulato in gioventù. Al momento della menopausa il rischio di frattura aumenta in modo esponenziale se non si è seguita una corretta prevenzione.