Per la prima volta Carpi ospiterà un evento importante come la settimana della salute mentale. Dal 21 al 28 Ottobre 2011, per diversi luoghi della città, si svolgerannno seminari, convegni, mostre, spettacoli, una lezione magistrale, musica e mercatini. Il tutto con lo scopo principale di sensibilizzare i cittadini sul delicato tema del disagio psichico e stimolarli ad abbattere il pregiudizio e le paure ad esso legate. Questa sarà anche una preziosa occasione per conoscere l’operato di quanti, a Carpi e nel distretto, seguono da vicino, ogni giorno, questo tema. Tra questi, in particolare, l’associazione di volontariato carpigiana Al di là del muro. Per abbattere, tutti insieme, i muri del silenzio.

Occorre ricordare che le iniziative sono state promosse dal Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Modena insieme all’associazione Al di là del Muro e all’Unione delle Terre d’argine, con il patrocinio del Comune di Carpi, in collaborazione con la Fondazione Casa del Volontariato, la Cooperativa sociale Aliante e con il prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.

Il programma della manifestazione consta di momenti più ludici e conviviali insieme ad altri destinati alla riflessione. Questi ultimi saranno inaugurati, luned’ì 24 ottobre presso l’Auditorium San Rocco dalle ore 15.30 alle 18.30, dalla lezione magistrale di Antonio Andreoli – psicoanalista e direttore della clinica psichiatrica universitaria di Ginevra – sul tema Il tentativo di suicidio nelle persone con disturbo di personalità. Nel corso della lezione interverranno anche Fabrizio Starace e Rubes Bonatti, rispettivamente Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’AUSL di Modena e Direttore dell’Unità Operativa Modena Nord.

La mattinata di giovedì 27 ottobre sarà poi la volta del seminario Le buone prassi per contenere i ricoveri il quale si terrà dalle ore 9.30 sino alle 13.00 presso l’Auditorium della Biblioteca Loria di Carpi.

Nel pomeriggio seguirà – dalle ore 14.30 sino alle 17.00 e nello stesso Auditorium – il convegno Gruppi auto mutuo aiuto, una risorsa per tutti. Tutte e tre gli incontri sono accreditati ECM.

Ma oltre ai momenti di riflessione ci sarà molto spazio per la convivialità, perché lo stare assieme è una delle terapie più semplici e al contempo più efficaci per prevenire l’isolamento che la malattia mentale porta con sé. Sabato 22 ottobre alle ore 10.30 presso il Cortile del Castello dei Pio e Sala ex Poste inaugurerà la mostra di quadri e sculture realizzate in collaborazione con il Centro di Salute Mentale di Carpi, Cooperativa Aliante e Comunità Sadurano Salus di Forlì. In questa occasione sarà anche presentato il mercatino di beneficenza Della stranezza e della fantasia con accompagnamenti musicali di Mario Sethl e Gianluca Magnani.

Nella serata di lunedì 24 si terrà invece, a partire dalle ore 19.30 al costo di 15 euro, la cena di beneficenza presso circolo Loris Guerzoni in via Genova. Seguirà lo spettacolo di danza e prosa Il soffio della follia a cura della ballerina e danza terapeuta Cristina Bergamaschi, l’attrice Antonietta Centoducati e il musicista Ovidio Bigi.

Giovedì 27 ritornerà il mercatino di beneficenza presso il Cortile dei Pio, dalle ore 10.30 alle 14.30, con accompagnamento musicale.

Tante iniziative diverse per ricordare che, come ha dichiarato nel 2005 l’Organizzazione mondiale della sanità: “Non c’è salute senza salute mentale”.