L’Appennino si colora d’autunno, ma anche di rosa. Sabato 22 ottobre, infatti, il Palazzo comunale di Fanano verrà illuminato con il colore che identifica, per antonomasia, l’universo femminile. Anche qui arriva ‘Ottobre Rosa’, la campagna di prevenzione dei tumori femminili promossa dalle aziende sanitarie locali. E Fanano, per un giorno, mette in campo appuntamenti ed eventi per sensibilizzare i cittadini sul delicato problema.

Alle 20,30 il debutto in veste rosa del Comune, quindi alle 21 presso la Sala Scolopi, prenderà il via una serata dedicata al tema della prevenzione. Insieme alle fananesi dialogheranno il sindaco Lorenzo Lugli e la direttrice del Distretto USL di Pavullo, Maria Pia Biondi. In modo particolare si parlerà di screening: prima con un intervento dell’ostetrica Monica Bonacorsi, quindi – entrando più nello specifico – con quello delle dott.sse Fiorenza Lantini e Rossella Bonazzi, incentrato sullo screening come efficace metodo preventivo del tumore del colon. Ma non solo. Un altro importantissimo tema affrontato a Fanano sarà la vaccinazione contro il Papilloma Virus (HPV), che protegge le donne dall’insorgenza del tumore al collo dell’utero, a cura delle specialiste Battista Guidi e Alessandra Groppi.

A seguire il Teatro Viaggiante presenta lo spettacolo ‘Duo Pink’, comedy show all’italiana di e con Elisabetta Cavana ed Edoardo Mirabella. Un momento di intrattenimento per concludere con un sorriso la ricca serata, che non mancherà, tra l’altro, di riservare una piccola sorpresa per tutti coloro che parteciperanno.