Immagine sociale della malattia mentale e lotta allo stigma. Sono i temi che saranno affrontati sabato 22 ottobre a Sassuolo, nell’ambito delle iniziative per la prima settimana della salute mentale. Alle 9.30 nell’Auditorium Bertoli (via Pia, 108), il prof. Massimo Casacchia, ordinario di psichiatria dell’Università dell’Aquila, svolgerà la lettura magistrale su “Lotta allo stigma”. Seguirà l’intervento del dottor Luca Pingani dell’Università di Modena e Reggio Emilia dal titolo “Stigma: il sonno è ancora troppo profondo?”.

Uno degli aspetti più originali della settimana della salute mentale – che vuole coinvolgere pazienti, familiari, comunità, gente comune ed esperti sulla lotta ai pregiudizi – è la “contestualità” di tanti eventi in diversi comuni. Sabato 22 a Modena, dalle 15.30 alle 17.30, nella palazzina Pucci (via Canaletto, 110) è in programma il dibattito “La città Si – Cura. Riflessione sul ruolo del sistema sanitario e sociale per l’integrazione e la lotta allo stigma di chi soffre un disagio mentale”.

La settimana della salute mentale prevede anche iniziative che coinvolgono la cultura, lo spettacolo e l’arte: il 22 ottobre, alle 21.00, presso il centro culturale “Alberione” di Modena (via 3 Febbraio 1831, 7) è in programma il concerto pianistico del noto maestro Olaf John Laneri.

A Carpi, sabato 22 ottobre, alle 10.30 inaugura una mostra di arti pittoriche e scultoree presso il cortile del Castello dei Pio. Lo stesso giorno a Pavullo alle 17.30, presso il Palazzo Ducale (via Giardini, 3) inaugura la mostra fotografica con proiezioni video delle testimonianze di operatori e utenti dell’esperienza di Gaiato. Ci sarà anche una mostra di opere pittoriche del Centro Diurno “Il Grappolo”. Infine a Vignola, dalle 18.00 alle 22.30 ci sarà “Etil – etica” con proiezione video sui muri della città, messaggi in spot dei ragazzi delle scuole medie e dei centri giovanili sul tema dell’alcool.

Uno dei momenti più importanti della manifestazione sarà lunedì 24 ottobre, alle 9.30, quando a Modena arriverà Allen Frances, professore emerito alla Duke University negli Stati Uniti, uno degli psichiatri più importanti del mondo. Il professor Frances terrà una lettura magistrale nella Fondazione Collegio San Carlo (via San Carlo, 5) su “Uso e abuso della diagnosi psichiatrica”.

Da segnalare, sempre lunedì 22 ottobre a Modena (Sala Consiliare della Provincia – viale Martiri della Libertà, 34) il dibattito “Psichiatria e pericolosità sociale, tra pregiudizio e realtà”. Interverranno Vito Zincani, Procuratore Capo della Repubblica di Modena, Laura De Fazio, professore associato di Medicina Legale Università degli Studi Modena e Reggio Emilia, la senatrice Donatella Poretti della XII Commissione Igiene e Sanità del Senato, Giovanna Del Giudice, portavoce del Forum Salute Mentale. L’incontro sarà moderato dalla giornalista modenese Ivana d’Imporzano.

Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito internet www.ausl.mo.it/mat