Famiglia Artigiana Modenese e l’Amministrazione comunale di Sassuolo hanno voluto essere al fianco della Croce Rossa Italiana in questa campagna di informazione sulle manovre di disostruzione pediatriche attraverso vere e proprie lezioni interattive. Il primo incontro si svolgerà martedì 25 Ottobre, alle  ore 20,30 presso l’Auditorium di Via Pia n. 8 Sassuolo. Prenotazioni: mail cp.modena@cri.it o tel. n. 334/6786160.

“La Famiglia Artigiana Modenese inizia un nuovo percorso che la vedrà interessata all’effettuazione di iniziative rivolte agli imprenditori – afferma Gian Franco Bellegati Presidente della Famiglia Artigiana Modenese – . Gli imprenditori sono persone che hanno problematiche che attengono alla sfera aziendale e altre che riguardano la sfera privata. La nostra concezione di associazione è considerare gli imprenditori come “persone” facenti parte di una “comunità” e pertanto siamo interessati ad andare incontro anche a problematiche di carattere sociale”.

“Da circa un anno e mezzo la Croce Rossa Italiana – afferma la D.ssa Serena Rossi Referente Reg.le Croce Rossa per il progetto – ha intrapreso questa strada di azioni preventive con formazione/informazione gratuita delle persone attraverso lezioni interattive svolte sul territorio che hanno lo scopo di insegnare semplicissime manovre di primo soccorso nei primi secondi finalizzate nel 95 % dei casi a risolvere un problema di ostruzione nei bambini che potrebbe creare arresto respiratorio e cardiaco con conseguenze immaginabili. La soddisfazione più grande oltre il riconoscimento con la grande partecipazione e attestati di riconoscimento e di stima diretti da parte dei partecipanti è che questi insegnamenti hanno permesso di salvare fino ad oggi in questo breve arco temporale ben 114 bambini”.

“La collaborazione tra Famiglia Artigiana Modenese e la Croce Rossa Italiana dopo l’iniziativa di Modena continuerà – ha affermato Maurizio Brama Segretario Provinciale della Famiglia Artigiana Modenese – con la consegna di un manuale e DVD nelle manifestazioni nel territorio provinciale dove stiamo raccogliendo le adesioni di partecipazioni gratuita. Nel frattempo ci fa molto piacere che il Sindaco Caselli del Comune di Sassuolo abbia raccolto la nostra richiesta dimostrando una forte sensibilità di fronte ad un argomento così importante”.

“Si tratta di un argomento – è il commento del Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – pressoché sconosciuto al grande pubblico ma purtroppo diffuso: per questo motivo siamo particolarmente orgogliosi di aver dato il patrocinio ad un’iniziativa tanto importante quanto preziosa, perché punta su ciò che oggi forse più manca in un argomento di questo tipo: l’informazione e la formazione”.