Sulla base dei dati previsionali forniti da Arpa, l’Agenzia regionale di Protezione civile ha emanato un’allerta per piogge intense che interesserà soprattutto il settore occidentale dell’Emilia-Romagna da domani, venerdì 4, fino a domenica 6 novembre.

Le piogge, attese in particolare nelle province di Parma e Piacenza, potrebbero superare nella giornata di domani i valori di 50 millimetri nelle 24 ore in pianura e i 100 millimetri sul versante appenninico. Nella pianura occidentale e sull’Appennino centrale sono previste precipitazioni inferiori (valori medi compresi tra i 25 e i 45 millimetri), mentre sul resto del territorio regionale sono previste precipitazioni deboli. Per la giornata di sabato sono attese ancora piogge abbondanti nelle province di Piacenza e Parma e parzialmente su quelle di Reggio Emilia e Modena, in attenuazione nella giornata di domenica. La pioggia prevista potrà causare l’innalzamento dei corsi d’acqua dei principali fiumi, fenomeni di piena nei corsi d’acqua non arginati, locali smottamenti e riattivazioni di fenomeni franosi con limitate interruzioni della viabilità.

Si segnala in particolare che le abbondanti piogge previste sull’intero territorio nord occidentale italiano interesseranno il bacino del fiume Po e potrebbero determinare significativi innalzamenti idrometrici nelle sezioni emiliane, a partire dalla giornata di domenica 6 novembre. Nell’allerta inviata oggi la Protezione civile regionale ha raccomandato in particolare ai sindaci dei Comuni rivieraschi di Piacenza e Parma, in previsione di una piena del Po, di attivare tutte le misure necessarie per la messa in sicurezza di persone e cose.