Quarantacinque iniziative in cinque Comuni caratterizzano la Settimana della salute, dedicata in particolare al Benessere psichico, in programma da sabato 5 a domenica 13 novembre. La organizzano i Comuni di Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello, Formigine e Prignano insieme al Distretto sassolese dell’Azienda unità sanitaria locale di Modena. Partecipano numerosissime associazioni di volontariato del settore sanitario e sociale di tutto il territorio.

Di anno in anno la manifestazione cresce in importanza e in estensione. Nel 2011 la novità è l’ingresso nell’organizzazione del Comune di Prignano, che è anche auspicio di un progressivo coinvolgimento degli altri Comuni montani che fanno parte del Distretto sanitario 4 di Sassuolo.

Importante anche la stretta collaborazione con le istituzioni sanitarie: da quest’anno a seguire impostazione progettuale e linee di indirizzo della Settimana della salute è in prima persona il Direttore del distretto sanitario Francesca Novaco, a testimoniare l’importanza che viene attribuita all’evento, evidenziata anche dalla massiccia partecipazione di operatori e professionisti del settore medico alle tante iniziative che verranno messe in campo in questa settimana. Di concerto con le autorità sanitarie inoltre, è stato deciso il tema della manifestazione di quest’anno: dopo la Settimana della salute mentale che l’Ausl ha organizzato a fine ottobre, l’iniziativa comprensoriale è invece definita “Settimana del benessere psichico” e affronta il tema dal punto di vista opposto, non quello della cura e terapia, ma quello della prevenzione, che è sempre stato l’obiettivo principale della manifestazione. Non trattazioni di ambito medico quindi, ma a livello informativo e rivolto alla popolazione, che si è cercato di coinvolgere con il massimo sforzo possibile: fra i tanti argomenti si parlerà di sani stili di vita, di musica e infanzia, di rapporto mamma-bambino, di care-giver, di alimentazione, di movimento, di mutuo aiuto e molto altro.

Ma ci saranno anche momenti di gioco, spettacoli, balli di gruppo, film e documentari, esposizioni e attività studentesche, manifestazioni sportive.

Dal punto di vista strettamente promozionale è aumentato il numero dei volantini distribuiti, che sono 4mila; sono stati realizzati manifesti e locandine, la Settimana è stata anticipata nelle sue iniziative principali sui notiziari comunali di tutto il distretto.

Anche l’impostazione del programma è cambiata e non è più suddivisa per città ma per giorni di programmazione, con l’attenzione a non sovrapporre orari e temi ma con uno svolgimento che appare unico sulle varie piazze e sedi dei singoli Comuni partecipanti; ad ognuno dei quali è stata inoltre assegnata una fascia di popolazione a cui rivolgersi in prevalenza. Formigine si occuperà principalmente dei temi rivolti all’infanzia; Fiorano dei giovani, Maranello degli adulti e Sassuolo degli anziani.

La massiccia partecipazione delle associazioni che sui vari territori si dedicano a servizi di tipo sanitario è stata a sua volta suddivisa non per città di appartenenza, ma secondo le fasce di età trattate dai vari Comuni. Le sedi scelte per iniziative, manifestazioni e conferenze sono molteplici e coprono l’intero territorio, frazioni comprese.

Alto è il coinvolgimento dei giovani, sia con il gioco sul benessere di mercoledì 9, a cura dei Gruppi educativi territoriali di tutto il distretto; sia con la manifestazione di Casa Corsini a Fiorano di sabato 12, alla quale partecipano i ragazzi di tutto il comprensorio e anche l’Ozu Film Festival e poi con iniziative all’istituto Morante di Sassuolo e alla scuola Berti di Prignano, nelle biblioteche ragazzi.

Le numerose associazioni di volontariato partecipanti avranno come sempre sulle singole piazze dei Comuni coinvolti, un loro momento divulgativo, con stand, materiali informativi e attività dimostrative (a Sassuolo sabato 5 novembre, a Maranello e Fiorano domenica 13, mentre per Formigine è da sottolineare, sempre domenica 13, il momento collettivo della Camminata della salute).

“Nell’organizzazione della Settimana della salute 2011 – spiega l’assessore alla sanità del Comune di Fiorano Alessandro Borghetti – abbiamo voluto estendere il più possibile il territorio coinvolto ed eliminare una volta per tutte le suddivisioni per singoli comuni della programmazione, creando un evento unico su territorio esteso. Questo ci ha permesso di proporre una maggiore varietà di iniziative e anche di creare alla Settimana della salute, un’identità propriamente distrettuale, che auspichiamo di estendere ancora dall’anno prossimo agli altri Comuni montani”.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato Francesca Novaco, direttore del Distretto sanitario, gli assessori Yuri Costi, Comune di Prignano, Antonio Orienti, Comune di Sassuolo, Maria Costi, Comune di Formigine, Massimiliano Morini, Comune di Maranello.