Nell’ambito della “Settimana della Salute”, quest’anno dedicata al benessere psichico, venerdì 11 novembre alle 18.00, presso l’hotel Terme della Salvarola a Sassuolo ci sarà la presentazione del volume “101 cose che devi sapere per combattere l’insonnia” scritto dalla psichiatra Elena Barbàra.

Alla presenza dell’autrice, il medico di famiglia Mimmo Andreoli, lo psichiatra Giancarlo Gibertoni e l’esperta di tecniche di rilassamento Deanna Iemmi del Centro Benessere Balnea delle Terme della Salvarola, si confronteranno sul tema dell’insonnia che è uno dei disturbi più diffusi nel mondo.

Infatti secondo le stime ufficiali ne soffre quasi un quarto della popolazione mondiale. Nel suo libro l’autrice analizza i diversi tipi di insonnia, i sintomi conseguenti alla deprivazione di sonno, le possibili cause e tutti i rimedi più efficaci. Utilizzando esempi e casi clinici, offre al lettore la possibilità di comprendere cosa sta turbando il suo sonno, di formulare un’ipotesi sulla natura del proprio disturbo e poter così scegliere il miglior modo per affrontarlo.

Elena Barbàra è psichiatra e psicoterapeuta con formazione sistemico-relazionale. Attualmente lavora nei Servizi per la Tossicodipendenza della casa di reclusione di Bollate e per il Servizio Penale Minorile del Dipartimento Dipendenze della ASL di Milano.