Alla scadenza naturale, cioè dopo 3 anni di mandato, tra il 12 ottobre ed il 5 novembre 2011 si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) in Coop Estense, che con i suoi 2.500 dipendenti è tra le prime aziende della nostra provincia per numero di addetti.

Ha partecipato al voto oltre il 77% dei 1.900 lavoratori presenti al lavoro nelle varie giornate di votazione distribuiti in 21 unità produttive (tra cui i 4 Ipermercati, la sede e 16 dei 25 negozi della provincia).

Sono stati eletti 56 delegati sindacali, 24 dei quali alla prima esperienza sindacale, 8 di loro hanno un’età al di sotto dei 30 anni, 35 sono donne, di cui 2 di origine immigrata.

A queste elezioni, come nelle ultime di 3 anni fa, ha presentato propri candidati solo il sindacato FILCAMS CGIL di Modena, in quanto di gran lunga maggiormente rappresentativo in termini di iscritti, ma anche perché le altre sigle sindacali preferiscono ricorrere alla nomina dei propri rappresentanti (RSA). Quindi i 56 delegati sindacali Filcams/Cgil sono stati tutti eletti direttamente dai lavoratori.

“E’ un risultato che ci soddisfa ampiamente – commentano Rosa Dammicco e Greco Golinelli della Filcams Cgil di Modena – perché riteniamo queste votazioni un grande momento di democrazia e di verifica della rappresentatività vera per la nostra Organizzazione in questa importante realtà della grande distribuzione”.

“E’ sempre importante e significativo verificare la volontà dei lavoratori di eleggere i propri rappresentanti e diventa un momento di crescita per tutti coloro che hanno manifestato la decisione di impegnarsi in questa esperienza sindacale” continuano i sindacalisti.

“Il nostro ringraziamento – dicono i sindacalisti – va a tutti coloro che hanno votato e anche a quei lavoratori e lavoratrici delle varie commissioni elettorali che hanno permesso la realizzazione delle votazioni garantendone trasparenza e massima regolarità. Auguriamo un buon lavoro a tutti i 56 nuovi delegati”.

(FILCAMS CGIL Modena)