Per coloro che volessero approfondire la figura del maestro Manzi, l’insegnante più famoso d’Italia, colui che ha contribuito fortemente all’unità linguistica del Paese attraverso le sue lezioni televisive, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia consiglia una recente pubblicazione di Roberto Farné, Alberto Manzi. L’avventura di un maestro (Bononia University Press ed., Bologna, 2011).

Il volume, che ripercorre l’affascinante e straordinaria avventura di educatore del Maestro Manzi, verrà presentato in una iniziativa aperta a tutti gli interessati, organizzata dalla Facoltà di Scienze della Formazione, in collaborazione con il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Ateneo emiliano e fissata per giovedì 17 novembre 2011 alle ore 17.00, presso l’Aula Magna “P. Manodori” del Complesso universitario ex Caserma Zucchi (v. Allegri, 9) a Reggio Emilia.

Dalla scuola del carcere minorile “Aristide Gabelli” di Roma, agli studi della RAI, all’altopiano delle Ande dove Manzi si recò per insegnare agli Indios analfabeti, la ricostruzione di Roberto Farné mette acutamente a frutto, per la prima volta, i documenti e le testimonianze che costituiscono il prezioso archivio del Centro di studio e documentazione “Alberto Manzi” nato per iniziativa dell’Università di Bologna, del Ministero della Pubblica Istruzione, della Rai e dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia – Romagna, ove è tuttora ospitato.

“La figura che emerge dal volume – afferma il prof. Giorgio Zanetti, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione e Direttore del Dipartimento di Educazione e Scienze umane – è molto più del maestro “televisivo” di Non è mai troppo tardi, ma quella di un educatore appassionato, di un originalissimo scrittore, di un uomo civilmente e eticamente presente nel suo tempo. La Facoltà di Scienze della Formazione e il Dipartimento, nel promuovere l’incontro di presentazione del testo di Roberto Farné vogliono offrire anzitutto un’occasione per ripensare la molteplice attività del maestro Manzi, interrogandone il contesto originario e la persistente vitalità”.

All’iniziativa, introdotta dalla visione del prezioso filmato «TV buona maestra: la lezione di Alberto Manzi», è presente l’autore del libro, con cui dialogano alcuni docenti della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, la prof.ssa Maria Giuseppina Bartolini, prof.ssa Roberta Cardarello, dott. Giuseppe Malpeli, prof. Giorgio Zanetti e, in rappresentanza della Regione Emilia-Romagna, il dottor Roberto Franchini, presidente della Fondazione Collegio San Carlo di Modena.

Roberto Farné. Professore Ordinario di “Didattica generale” presso l’Università degli studi di Bologna, autore di diverse pubblicazioni; dal 2007 è Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione del medesimo Ateneo.