Il Pd è a fianco degli operatori della sanità che aderiscono alla giornata di mobilitazione indetta dalla Cgil. Ecco, in merito, una dichiarazione di Claudio Pistoni, responsabile del Forum sanità del Pd.

«Il Pd di Modena è a fianco di medici, infermieri e personale sanitario che domani aderiranno alla giornata di mobilitazione sulla sanità indetta dalla Cgil. La sanità è un servizio indispensabile, una risorsa che può diventare fattore di crescita anche economica, oltre che della qualità della vita. Le manovre e i tagli decisi dal governo Berlusconi, al contrario, mettono in pericolo la sanità come diritto, hanno come conseguenza la privatizzazione di intere fette del servizio sanitario, deprimono la professionalità e l’impegno degli addetti mentre il Pd da sempre sostiene che gli operatori sono il motore del cambiamento.

La sanità italiana non ha bisogno di tagli perché la spesa italiana per la salute resta tra le più basse tra i Paesi europei. Ha invece bisogno, per rendere sostenibile il sistema, di essere ben governata e ben gestita in un quadro di finanziamenti certi e compatibili con i bisogni reali di assistenza dei cittadini. Ha bisogno soprattutto di ridurre gli sprechi e di risolvere le debolezze strutturali più evidenti nel quadro di un autentico federalismo responsabile».