Ci sono ancora due settimane di tempo per iscriversi alla terza edizione del Master “Cultura dell’innovazione e sviluppo sostenibile”, un’iniziativa nata dalla collaborazione delle Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia e Parma. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata infatti nella giornata di venerdì 9 dicembre 2011. L’accesso al percorso è sostenuto dalla Regione che mette a disposizione, attraverso il consorzio Spinner, 20 assegni formativi dell’importo di 5.000 euro ciascuno, risorse del Fondo Sociale Europeo. I voucher, a copertura parziale del percorso, andranno ai primi venti immatricolati della graduatoria di accesso al Master.

Il corso è focalizzato su temi di interesse per il mercato del lavoro anche in questa fase di crisi occupazionale e mira alla formazione di figure in possesso di competenze normative e operative che siano in grado di contribuire ai processi di innovazione aziendale – con uno specifico focus sui temi della progettazione eco-sostenibile dei prodotti e dei servizi – attraverso un percorso interdisciplinare e professionalizzante.

“Al termine delle due edizioni precedenti – commenta il direttore generale alla Formazione della Regione Emilia-Romagna Cristina Balboni – il 70% dei partecipanti ha trovato un’occupazione, per lo più nell’impresa che li aveva ospitati durante lo stage conclusivo. Una verifica sullo stato occupazionale svolta a 18 mesi di distanza dalla fine della prima edizione del Master ha riscontrato che il 69,2% degli iscritti era occupato, più della metà dei quali a tempo indeterminato. A due mesi dalla conclusione della seconda edizione i risultati emersi sono altrettanto positivi: il 68,75% di coloro che all’inizio del Master non avevano un lavoro lo hanno trovato, in sei casi su dieci, nella stessa impresa presso la quale hanno svolto lo stage conclusivo del percorso”.

Il Master, a numero chiuso – sono previsti da un minimo di 20 ad un massimo di 30 partecipanti – è rivolto esclusivamente a chi è in possesso di un titolo di laurea specialistica, laurea magistrale a ciclo unico o laurea vecchio ordinamento. La quota d’iscrizione è di 7mila euro.

Il bando e la modulistica per la richiesta del voucher sono disponibili su www.spinner.it e www.masterculturainnovazione.it. Per le informazioni di dettaglio inerenti alle procedure di ammissione, selezione e immatricolazione si rimanda al bando pubblicato sul portale www.unibo.it (sezione Offerta formativa>Master) e reperibile anche su www.masterculturainnovazione.it