Avrà luogo all’Hotel Classic di Reggio Emilia il convegno “Il percorso clinico-assistenziale per le donne con tumore al seno” organizzato dall’Azienda USL. Nel corso della giornata si discuterà dell’approccio multidisciplinare ai tumori, che garantisce alla donna un trattamento più efficace ed una migliore guarigione.

Il seminario intende permettere di vedere il team multidisciplinare “dal di fuori”, attraverso gli occhi della donna, per sottolineare anche la differenza di genere nella patologia, base di partenza di differenze epidemiologiche, cliniche, terapeutiche, sociali e psicologiche

All’interno di un team, il singolo professionista deve faro lo sforzo di rinunciare ad un ruolo prioritario per confrontarsi in tempo reale con l’altro professionista, pronti entrambi a collaborare, a comprendere e conoscere il lavoro delle diverse discipline.

Se si è in grado di impegnarsi in questo sforzo comune, il risultato è un arricchimento culturale di entrambi e un vantaggio per le pazienti. La presentazione del modello organizzativo e culturale della Breast Unit ne è un esempio calzante.

La Breast Unit è organizzata come un vero e proprio percorso di trattamento oncologico e racchiude al suo interno tutte le conoscenze e le possibilità diagnostiche e terapeutiche necessarie per fornire un servizio di elevata qualità ed efficienza alla donna con tumore mammario, guidandola ed affiancandola nelle diverse fasi del trattamento chirurgico, medico, radiante e riabilitativo.

Al seminario saranno presentati i modelli organizzativi delle Breast Unit dell’Azienda USL e dell’ Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, oltre a quello dell’Ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna.

Durante il convegno sono previste testimonianze di donne che hanno affrontato la malattia e che rivolgeranno quesiti specifici ai medici in sala.

L’evento, rivolto agli operatori sanitari, alle associazioni di volontariato, alla cittadinanza, intende porre a confronto diverse realtà della Provincia e della Regione Emilia-Romagna.