“Gli appuntamenti con i tecnici del settore edilizia privata del Comune di Sassuolo, ed il disbrigo degli iter procedurali relative alle pratiche del settore tecnico urbanistico del Comune di Sassuolo, da oggi sono interamente gestibili anche via web attraverso un applicazione telematica innovativa generata ed integrata all’interno del portale web dell’Amministrazione comunale.

Il nuovo strumento, attivo dal 1° dicembre, e presentato questa mattina in una conferenza stampa in Municipio a Sassuolo dall’Assessore al bilancio con delega al Piano Telematico Paolo Vincenzi e dall’Assessore all’urbanistica Claudia Severi, consente da un lato ai tecnici privati esterni all’amministrazione che necessitano di gestire pratiche edilizie ed urbanistiche, di comunicare agli uffici tecnici, preliminarmente e in forma strutturata, senza recarsi in comune, l’oggetto della richiesta, e di evitare così le code derivanti da incontri non pianificati. Dall’altro, la nuova applicazione consente al personale tecnico comunale, di ricevere preventivamente le informazioni già organizzate e strutturate relative alle singole richieste al fine di prepararsi adeguatamente e fornire, il giorno fissato per l’appuntamento, risposte sempre più complete e mirate.

Il sistema applicativo, sviluppato e fornito dalla ditta Kepòs, partner tecnologico del Comune di Sassuolo, presenta caratteristiche uniche a livello nazionale, in termini di funzionalità e accessibilità.

Applicazioni simili esistono solo in alcuni comuni del Piemonte e nel sistema del Comune di Bologna, che non presentano comunque molte delle funzionalità fornite invece dall’applicazione sviluppata e gestita dal portale web del Comune di Sassuolo.

Entrando nel dettaglio, l’applicazione consente a professionisti e tecnici esterni che devono rivolgersi all’amministrazione per richiedere ed ottenere procedure edilizie, di formalizzare preventivamente e dettagliatamente una richiesta strutturata e pianificare l’intera procedura sulla base di alcuni parametri specifici tra cui oggetto dell’appuntamento, luogo di riferimento della discussione, note relative alla discussione sulla pratica edilizia ed eventuale numero di pratica di riferimento.

Tali informazioni vengono fornite attraverso l’applicazione accessibile dal portale tematico Sportello unico e gestite direttamente dal sistema.

L’applicazione, sulla base delle informazioni fornite, individua la zona urbanistica di riferimento, acquisendo automaticamente informazioni su eventuali vincoli, leggi e regolamenti vigenti per tale genere di intervento, e dirottando direttamente la richiesta e le informazioni al personale tecnico comunale qualificato rispetto agli argomenti e alle problematiche oggetto delle richiesta, gestendone l’eventuale disponibilità ai fini dell’appuntamento.

In pratica il sistema, interfacciandosi con le banche dati del settore urbanistico, gestisce di fatto tutta la fase istruttoria della pratica che oggi richiede un grande dispendio di tempo e risorse umane. Il giorno dell’appuntamento tra tecnico esterno e tecnico comunale la pratica è già istruita e corredata degli elementi tecnici necessario a fornire elementi di approfondimento e una risposta di merito, velocizzando l’intera procedura.

“Questa applicazione, fortemente voluta dall’amministrazione – ha affermato l’Assessore con delega al piano telematico Paolo Vincenzi – consente al Comune di fare un ulteriore passo avanti sulla via dell’informatizzazione dei servizi pubblici al servizio dei cittadini e delle imprese del territorio. Si tratta di un strumento unico in Italia nato dalla volontà dell’Amministrazione comunale di fornire a cittadini e professionisti, attraverso l’utilizzo delle più avanzate applicazioni web, un servizio di elevata qualità per ottimizzare, velocizzare e ridurre tempi e i costi di tutte quelle attività che necessitano la presenza sia di personale tecnico interno all’amministrazione sia di tecnici esterni alla stessa. Se la sperimentazione applicata al settore urbanistica darà i risultati auspicati in termini di efficienza nelle risposte e snellimento delle procedure, l’obiettivo della Giunta sarà di estendere l’applicazione in altri settori di intervento dell’Amministrazione. L’obiettivo di legislatura è di spostare e diffondere il più possibile su piattaforme ed applicazioni telematiche la gestione della maggior parte delle procedure. Perché devono essere le informazioni a muoversi e non le persone”.

“In un settore così delicato e complesso e per certi aspetti fortemente burocratizzato come quello dell’urbanistica e dell’edilizia, strumenti del genere possono portare ad effetti straordinari e rivoluzionari, con enormi vantaggi sia per l’amministrazione sia per l’utenza – ha affermato l’Assessore all’urbanistica Claudia Severi.

Ringrazio tutto il personale tecnico ed amministrativo per l’impegno e la disponibilità dimostrata fin d’ora nelle fasi di sviluppo dell’applicazione. Elementi fondamentali nella fase di sperimentazione ed applicazione della stessa. Siamo sicuri che innovare la pubblica amministrazione attraverso strumenti all’avanguardia come questi significhi investire sul futuro e sullo sviluppo della nostra società”.