Quattro volani per l’economia modenese. Sono le reti di ricerca che nasceranno attorno a Democenter-Sipe per altrettanti distretti produttivi: biomedicale e protesica, autoveicoli e mezzi di trasporto, motori e pompe, ICT e multimedia. Merito dell’ultimo bando della Regione, che complessivamente da Rimini a Piacenza ha stanziato 12,5 milioni di euro, coinvolgendo oltre 300 imprese e finanziando un anno di lavoro di circa 300 giovani ricercatori, per i quali si aprono così prospettive interessanti per valorizzare le proprie competenze senza dover espatriare.

“L’intervento della Regione – spiega il consigliere Palma Costi – apre prospettive interessanti e concrete per le nostre imprese. Il bando prevede, infatti, che attorno a un centro per l’innovazione qualificato come Democenter si uniscano, per ogni distretto, cinque o sei gruppi di imprese. Insieme, grazie anche ai finanziamenti regionali, potranno attivare i laboratori della Rete Alta Tecnologia e lavorare, anche con giovani ricercatori assunti ad hoc, sui temi decisivi per la competitività del settore. I risultati di questo lavoro dovranno poi avere ricadute per tutto il distretto”.

“In questo modo – prosegue Palma Costi – valorizziamo un elemento cardine della nostra economia, ovvero la capacità delle imprese di collaborare, all’interno di un distretto, di una filiera produttiva, per crescere insieme ed essere più competitive nel mondo. Fondamentale è anche l’opportunità che sarà data a tanti giovani ricercatori, che sfuggendo ai tagli subiti dagli atenei avranno occasione di continuare a lavorare negli atenei e per le imprese. Un anno di esperienza che potrà essere utile anche per costruirsei percorsi professionali innovativi”.

Democenter-Sipe sarà capofila delle aggregazioni d’impresa per quattro distretti, ma collaborerà con altri centri in altri cinque (meccanica agricola, farmaceutica e biotecnologie, materiali per la meccanica, sistema moda, meccanica industriale e robotica). “Un risultato importante – conclude Palma Costi – che premia la competenza del nostro centro e offre alle nostre imprese attive anche in questi distretti la certezza di poter contare su un partner vicino e importante, in grado di accompagnarle in un cammino fondamentale per riprendere la strada dello sviluppo”.