Dopo le attività di Commemorazione e Celebrazione Pubbliche svoltesi ieri, 27 Gennaio, al Parco delle Rimembranze in viale XX Settembre e successivamente presso il “Giardino dei Giusti” allo spazio esterno del Liceo “Formiggini” di viale Bologna, proseguono le iniziative per il 27 Gennaio, per ricordare la “Shoah”, la persecuzione e lo sterminio del popolo ebraico.

Il Circolo Culturale “Artemisia” ha infatti organizzato, con la collaborazione del Comune di Sassuolo, uno spettacolo nell’ambito del programma della Giornata della Memoria 2012, in programma oggi – Sabato 28 Gennaio – alle ore 16.30, presso la Sala Biasin, di via Rocca 22.Lo spettacolo, a cura della Prof.ssa Rita Turrini, dal titolo “Janusz Korczak medico e maestro nel ghetto di Varsavia”, si terra’ sabato 28 gennaio alle ore 16.30 in Sala Biasin a Sassuolo. Rita Turrini narrera’ infatti la storia, da pochi conosciuta, del medico, pedagogo e scrittore polacco Janusz Korczak, del suo impegno a sostegno dei bambini reclusi nel ghetto di Varsavia fino alla loro deportazione alle camere a gas di Treblinka.

Claudio Ughetti e Lucio Stefani accompagneranno con la loro struggente musica i punti piu’ toccanti della storia, Paolo Fantoni e Patrizia Barbolini leggeranno testi tratti dalle numerose opere letterarie di Korczak.

Saranno inoltre proiettati spezzoni tratti dal prezioso film di Andrzej Wajda “Dottor Korcrzak” del 1990, inediti in Italia. Ingresso libero e aperto a tutti.