Giovanni Tizian, il giornalista minacciato dalla mafia che dal 22 dicembre vive sotto scorta, sara’ ascoltato dalla Commissione parlamentare Antimafia, che lo ha convocato per giovedi’ prossimo. L’antimafia vuole approfondire il fenomeno dei giornalisti minacciati in Italia e percio’, oltre a Tizian, ha convocato per lo stesso giorno il presidente della Fnsi, Roberto Natale, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Enzo Iacopino, e il direttore di ‘Ossigeno per l’informazione’, Alberto Spampinato. Secondo questo osservatorio, nel 2011 oltre trecento giornalisti hanno subito intimidazioni.

Prosegue intanto la campagna di solidarieta’ nei confronti del giornalista minacciato. Domani a Bologna (alle 11 nella Sala Farnese di Palazzo d’Accursio) Tizian ricevera’ l’abbraccio dei giornalisti italiani e delle autorita’ locali nel corso del convegno ‘I giornalisti con Giovanni Tizian contro le mafie’, che si svolgera’, alla presenza del sindaco Virginio Merola, della vice presidente della Regione Simonetta Saliera e del procuratore aggiunto di Modena Lucia Musti.

La manifestazione e’ stata promossa dall’osservatorio sui giornalisti minacciati ‘Ossigeno per l’informazione’ (che presentera’ un dossier sull’ Emilia-Romagna) insieme all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, con la partecipazione dell’Associazione Stampa Emilia Romagna, dell’Ordine nazionale dei Giornalisti, della Fnsi, di Avviso Pubblico, Libera, Premio Ilaria Alpi, Politicamente Scorretto, Casalecchio delle Culture, ‘Gli amici di Alberto’, con la collaborazione del Comune di Bologna.