I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) fanno registrare dati impressionanti: da una recente indagine del Ministero della Salute in Italia sono circa 3 milioni gli italiani affetti da DCA. Si stima che due milioni di essi siano in prevalenza adolescenti.

Il professor Umberto Nizzoli, psicologo clinico e psicoterapeuta, docente universitario tra i massimi esperti nazionali di DCA ha pubblicato recentemente un libro dal titolo “DCA: disturbi del comportamento alimentare. Manuale per operatori, insegnanti, genitori” che presenterà giovedì 2 febbraio alle ore 21 presso la sala cinema dell’Oratorio San Giovanni Bosco di Campagnola Emilia (piazza Don G. Fiaccadori, 1).

L’incontro, aperto al pubblico, organizzato da Lions Club Fabbrico “Rocca Falcona”, in collaborazione con l’Unità Pastorale di Campagnola, si propone di far comprendere i segnali silenziosi lanciati dalle ragazze e dai ragazzi affetti da disturbo del comportamento alimentare, la maggior parte delle volte malati invisibili agli occhi degli altri.

“Molto spesso, infatti, capita che ci siano genitori o insegnanti incapaci di vedere e di capire oppure che rimangano immobilizzati dall’inadeguatezza e dalla paura – spiega il prof. Nizzoli –; insieme a Claudio Colli e Chiara Covri, che mi hanno aiutato nella stesura del libro, in questo libro accompagniamo le famiglie in un percorso di comprensione e di cura indispensabili per affrontare il comportamento errato in modo efficace e nei tempi giusti”.

Una serata per prevenire, quindi, conoscere e riconoscere i disturbi del comportamento alimentare che quando si manifestano in forma grave determinano vere e proprie dipendenze, come quelle da stupefacenti o alcol, modificando la percezione di sé e dell’ambiente in cui si vive.