Le tragedie della Storia troppo spesso vengono rielaborate per farne un uso diverso da quello che in realtà dovrebbe essere il loro necessario apporto al presente, ovvero Fatti la cui memoria deve essere difesa e tramandata perché certi orrori non si ripetano. E’ con questo scopo che l’A.N.P.I. di Carpi in collaborazione con l’Istituto Storico di Modena e la Fondazione ex campo Fossoli, organizzano per sabato 11 febbraio un’ iniziativa, al circolo Arci Kalinka di via Tassoni a Carpi, dal titolo : “Foibe, una storia dimenticata”. Una cena, con un menù di piatti della cucina triestina- istriana, sarà seguita dall’incontro il cui oggetto di discussione saranno proprio le Foibe, nella Storia della ex-Jugoslavia. La commemorazione della Giornata del Ricordo, ci fornisce l’occasione di poter trattare questo tema.

 “Sarà un’opportunità di convivialità e approfondimento su una vicenda controversa e oggetto di tante strumentalizzazioni – sottolinea il presidente dell’ANPI, Francesco Lioce – la linea guida della serata saranno le conclusioni della Relazione della Commissione di Studio Bilaterale Italo-Slovena, pubblicata nel 2000, uno studio ufficiale poco noto ma approfondito ed equilibrato, in cui l’Anpi nazionale si riconosce appieno”.

Proprio lungo la linea tracciata dalla Relazione della Commissione Bilaterale, che fu promossa dal ministero degli esteri italiano e sloveno nel 1993, si articolerà la conferenza che vedrà gli interventi Lorenzo Bertucelli, presidente della Fondazione Fossoli, e di Costantino di Sante, ricercatore dell’Istituto Storico di Ascoli Piceno.