Le recenti emergenze economiche e ambientali, il crollo dei mercati, il naufragio dell’isola del Giglio, il terremoto e da ultima l’emergenza neve, che sta sottoponendo a forte stress milioni di italiani e migliaia di modenesi, hanno fatto evocare agli organi di informazione il termine “panico” o “attacchi di panico”. Ma quando realmente ci si trova di fronte ad una situazione di DAP “disturbo di panico”? e come si può prevenirlo e curarlo? Per informare su questi temi, che crediamo utili a tutti coloro i quali svolgano la professione giornalistica e dell’informazione, la associazione Pronto Intervento Panico ha organizzato oggi a Modena una conferenza stampa-incontro con il neurologo romano dott. Francesco Cesarino approfittando della presenza del clinico in città per la sua attività periodica di visita presso l’Hesperia Hospital Modena.

Ha condotto l’incontro il giornalista professionista Stefano Bergonzini, ha aperto i lavori la presidente della associazione Pronto Intervento Panico avv.Barbara Prampolini che ha aggiornato i presenti sulle attività e iniziative dell’associazione nazionale lanciata a Modena nell’autunno 2011.

«E’ ormai scientificamente accertato – ha dichiarato il neurologo Francesco Cesarino – che il disturbo di panico è una malattia vera e propria e come tale va trattata. Attraverso l’osservazione mediante risonanza magnetica funzionale, è stato possibile addirittura verificare cosa accade nel cervello durante un attacco di panico: si è così evidenziato che, tra le principali strutture coinvolte (amigdala e corteccia prefrontale) si crea un vero e proprio scompenso che è possibile tuttavia riequilibrare attraverso l’uso di farmaci idonei ».

«Da quando è nata l’Associazione Pronto Intervento Panico – ha dichiarato la Presidente Barbara Prampolini – ci siamo posti tra gli obiettivi di fare informazione e divulgazione non solamente attraverso momenti scientifici ma anche coinvolgendo direttamente le persone e i loro famigliari. A tal proposito dopo il battesimo lo scorso ottobre del PIP , ora vorremmo dare una dimensione più conviviale nel trattare il tema del panico. Pertanto abbiamo deciso di organizzare una serata simpatica in compagnia del noto chef Matteo Tassi, il Serial Griller del Gambero Rosso Channel che eseguirà dal vivo davanti a noi delle ricette per tutta la serata. Tuttavia, sarà previsto un momento nel quale il noto giornalista Daniele Soragni di Sorrisi e Canzoni TV intervisterà il dott. Francesco Cesarino sullo stato dell’arte della malattia ed inoltre verranno distribuiti dei tagliandi nei quali , in forma riservata, chiunque potrà porre domande al neurologo il quale risponderà a cena conclusa».

L’evento si svolgerà il giorno 25 Febbraio alle ore 20.30 presso lo Sporting Club di Sassuolo Via Vandelli 25, località San Michele dei Mucchietti. Per prenotazioni telefonare al numero 0536/076642 o scrivere all’indirizzo mail pip@docsolutions.it . La quota di partecipazione è fissata in € 40.00 a persona e il ricavato andrà devoluto alla Associazione Pronto Intervento Panico.

Francesco Cesarino è nato a Roma il 27 settembre 1953. Si è laureato in medicina e chirurgia alla Università degli studi di Roma “La Sapienza” dove ha ottenuto la specializzazione in neurologia. Ha conseguito il master universitario in “Headache medcine”. Dal 1987 al 2000 ha lavorato al Centro di diagnosi e cura delle cefalee del Dipartimento di scienze neurologiche della dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, in qualità di medico specialista frequentatore. Dal 1999 al 2008 è stato medico responsabile del Reparto di riabilitazione neuro-motoria presso Case di cura provate. E’ autore di lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, è socio e consigliere regionale della sezione Lazio-Molise della SISC (Società Italiana per lo Studio delle Cefalee). E’ socio della SIN Società Italiana di Neurologia. Direttore sanitario ANFASS l’Associazione nazionale famiglie con di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale di Ostia (Roma).