Quali sono i tempi per la realizzazione della ‘Casa della salute’ di Castelfranco Emilia come previsto dal Pal? A chiederlo alla Regione sono i consiglieri del Pd, Palma Costi e Luciano Vecchi, in un’interrogazione nella quale chiedono lo stato dell’arte: “della progettazione del raccordo tra l’Azienda ASL e l’Azienda Policlinico Universitaria sull’utilizzo dell’Ospedale “Regina Margherita” di Castelfranco Emilia, come previsto dal PAL; del progetto di riordino ed adeguamento della emergenza urgenza a Castelfranco Emilia e della progettazione della “Casa della salute” di medio/grande dimensione sulla Città di Castelfranco e di dimensioni piccole a Bomporto”.

A tal proposito, i consiglieri ricordano la necessità di procedere nella attuazione concreta delle politiche programmate nel PAL stesso, con modalità e tempi certi per avere quanto prima ricadute positive sulla popolazione dell’intero distretto socio- sanitario n.7 e sulla Città di Castelfranco Emilia.

Sul caso specifico i due esponenti del Pd chiedono quindi di conoscere il calendario degli interventi in programma per arrivare in tempi brevi e certi alla sua realizzazione. In linea generale, inoltre, “vista l’importanza e la strategicità delle scelte fatte in materia di cure primarie ed in modo specifico relativamente alle Case della salute”, Costi e Vecchi vogliono sapere quali siano gli elementi di monitoraggio che la Regione utilizza affinché le Aziende rispettino le programmazioni sanitarie nell’interesse dei cittadini.