La Guardia di Finanza entra a scuola, ma non per scovare evasori, bensì per fare lezione di Fisco e tasse ai ragazzi del quinto anno dell’Istituto commerciale Keynes di Castel Maggiore, in provincia di Bologna. Nei giorni scorsi, infatti, a fare da ‘professori’ c’erano due rappresentanti di ”Ficiesse – Associazione Finanzieri Cittadini e Solidarieta”, Carlo Germi e Francesco Scarlino, entrambi ex militari della Guardia di Finanza, da poco in pensione. A loro il compito di divulgare i principi di legalità, giustizia e equità fiscale tra i futuri cittadini e contribuenti.

L’iniziativa dell’associazione Ficiesse è cominciata nel 2010 nelle scuole di Bologna e dell’Emilia-Romagna. Agli studenti, futuri contribuenti, viene illustrata la funzione dei tributi in uno Stato moderno. Risorse usate per raggiungere i suoi fini di organizzazione e di tutela della vita associata, di ordine e sicurezza pubblica, di difesa, di educazione e di istruzione delle nuove generazioni, di sviluppo sociale ed economico.

“Gli studenti – spiegano Germi e Scarlino – prestano la massima attenzione a questi particolari argomenti che di solito non sono inseriti nei programmi scolastici. Ai giovani bisogna far capire che un evasore fiscale non è un furbo ma un cattivo cittadino che sottrae risorse alla collettività”. L’iniziativa proseguirà anche nei prossimi mesi.