Dopo il successo di “Sole per Tutti”, la prima cooperativa popolare per il tetto fotovoltaico della scuola “Saliceto Panaro”, il Comune di Modena invita genitori, insegnanti e cittadini a partecipare all’incontro di presentazione per valutare un analogo progetto per la scuola Lanfranco. L’appuntamento è mercoledì 22 febbraio alle 18 nell’aula magna della scuola in via Valli, 40. Parteciperanno Simona Arletti, assessore all’Ambiente del Comune di Modena, Alessandro Pelligra, Dirigente del servizio Energia del Comune di Modena e Fabrizio Fontana, genitore e Presidente della cooperativa “Sole per Tutti”. Si partirà proprio dalla presentazione dei risultati del primo progetto sperimentale attuato nella scuola “Saliceto Panaro” a cui hanno aderito 49 cittadini per un totale di 738 quote acquistate, cioè 184 mila 500 euro che sono servite da base per la riqualificazione dell’edificio scolastico su cui sarà installato un impianto solare fotovoltaico di 1960 metri quadrati che provvederà completamente al fabbisogno energetico della scuola. L’investimento pluriennale del progetto è pari a circa 450 mila Euro, la differenza rispetto alle quote è stata coperta da un mutuo a tasso fisso di Banca Etica.

“Dopo la prima fase sperimentale del progetto, unico in Italia, vogliamo provare ad allargare l’esperienza”, commenta Simona Arletti, assessore all’Ambiente del Comune di Modena. “Si è trattato di un positivo lavoro di squadra tra Amministrazione, cittadini e i numerosi soggetti coinvolti che crediamo sia ripetibile nelle scuole che presentino le caratteristiche adatte per struttura e posizione geografica. Questa nuova modalità di collaborazione ci consentirà non solo di ridurre le emissioni in atmosfera, ma anche di migliorare il benessere ambientale delle scuole che frequentano i nostri figli grazie al miglioramento dell’efficienza energetica”.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Agenda 21 del Comune di Modena al numero 059 2034338 oppure all’indirizzo email a21@comune.modena.it