I protagonisti della 36a edizione del campionato sociale, il più longevo in Italia, organizzato dalla Commissione Sportiva dell’Automobile Club Modena, sono: Sergio Campana, Fabrizio Giovanardi e Andrea Bertolini. Hanno vinto rispettivamente il campionato italiano di F3, quello Europeo Turismo e quello Superstars International.

La loro è stata una stagione molto dura che si è conclusa in entrambi i casi all’ultima gara, a Monza e a Vallelunga rispettivamente, mentre Giovanardi ha dominato l’europeo turimo, in prova unica.

Sergio Campana sta cercando i supporti economici necessari per passare a campionati di categoria superiore, lasciando all’utopia il sogno della F.1 per le cifre necessarie. Un team di Bologna sembra interessato ad investire su di lui ed è tutt’inverno che lo fa girare su vari tracciati con una monoposto da utilizzare nel campionato AUTO GP. Andrea Bertolini lascia le gare al volante delle vetture del Tridente con cui ha ottenuto successi strepitosi, per passare alla guida della Ferrari 458 GT nelle gare del mondiale Gran Turismo. Nella 24 ore di Daytona, di fine gennaio, è risultato il migliore dei piloti Ferrari.

Più incerta la stagione di Fabrizio Giovanardi, se si esclude la sua partecipazione alla 24 ore del Nurburgring. E’ in attesa di definire un accordo per passare al campionato Superstars International, forse con una Mercedes AMG.

Sfortunata la stagione di Andrea Montermini che non è riuscito a confermarsi al vertice del campionato Open GT per alcune coincidente negative che si sono date tutte appuntamento nell’ultima e decisiva gara di Portimao, in Portogallo.

La Ferrari è stata la grande protagonista nei campionati Gran Turismo dove ha ottenuto, tramite Corse Clienti, una lunga serie di successi con le 458 GT competizione. Sono 50 i piloti che sono risultati essere i migliori in una stagione che ha risentito della “latitanza” sempre più marcata di sponsor.

I protagonisti della stagione appena trascorsa, saranno ospiti del Presidente dell’Automobile Club Modena ing. Angelo Orlandi e del Direttore dott. Giuseppe Pottocar, assieme alle autorità locali.