Gabriele Tonni, Dirigente Medico dell’Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Guastalla è stato nominato Reviewer Esperto della storica e prestigiosa rivista Journal of Ultrasound in Medicine (JUM), organo ufficiale dell’American Institute of Ultrasound in Medicine. Il riconoscimento arriva in contemporanea alla pubblicazione, sulla stessa rivista, di uno studio, primo nel suo genere, che riguarda l’applicazione di una nuova tecnica ecografica tridimensionale che risulta di notevole ausilio nello studio dell’anatomia fetale. Lo studio è frutto di una collaborazione con il Dr. Mario Lituania, Direttore del Servizio di Medicina Preconcezionale e Diagnosi Prenatale degli Ospedali IRCCS Galliera di Genova.

La pubblicazione apparsa sul numero di Febbraio 2012 corona un minuzioso lavoro di ricerca e tecnica nell’ambito della diagnostica ecografica prenatale, con particolare riferimento alle malformazioni labio-palatali del feto. Ulteriore motivo di apprezzamento del contributo dato dagli Autori è stata la scelta, da parte dell’Editor della Rivista, di inserire una delle immagini più significative del lavoro a copertina del numero di Febbraio.

L’attuale risultato completa una triade editoriale sul ruolo dell’ecografia tridimensionale nella diagnosi delle malformazioni labio-palatali del feto iniziata nel 2005 con un lavoro collaborativo svolto dal Dr. Tonni con alcuni Colleghi dell’Università di Siena e che vide la luce su Oral Surgery, Oral Medicine, Oral Radiology, Oral Pathology & Endodontology. I risultati di quel lavoro, che ad oggi è stato citato da altri 14 Autori, sono stati frutto di un’indagine meta-analitica da parte del Prof. Michael Cummingham, uno dei massimi esperti mondiali del settore e direttore del centro di diagnosi e cura delle malformazioni cranio-facciali dell’Università di Seattle. Il Prof. Cummingham sottolineò su un numero di Journal of Evidence Base Medicine in Dentistry del 2006 l’importanza dei risultati presentati dal Dr. Tonni e Collaboratori e conferì al lavoro il massimo livello di evidenza scientifica (IA).

Alessandro Ventura, Direttore della Struttura Ostetricia e Ginecologia commenta: “L’attività di ricerca di Gabriele Tonni, in collaborazione con i più importanti centri di riferimento di medicina perinatale, pone la nostra unità operativa nell’ambito dell’Azienda e nell’ambito della Medicina Perinatale, in una posizione di eccellenza e di visibilità”.