I Comuni del distretto ceramico, Fiorano Modenese, Formigine, Maranello e Sassuolo, assieme al Comune di Modena, in collaborazione con l’agenzia di incoming Modenatur, hanno partecipato al Salone turistico di Cholet, nella Loira, regione francese gemellata con l’Emilia-Romagna.

La partecipazione alla fiera, che si è svolta l’11 e 12 febbraio, è stata l’occasione per dare avvio a un progetto di promozione unitaria del territorio. Una sinergia proficua, all’insegna del “marchio” “Terra di motori, castelli e sapori”, che ha permesso la commercializzazione di tre differenti pacchetti turistici, dedicati alla gastronomia, al wellness e all’arte.

Molte le attrattive del territorio presentate ai “cugini” francesi, dal museo Ferrari di Maranello al Palazzo Ducale di Sassuolo, dai castelli di Formigine e Spezzano alle Terme della Salvarola; grande attesa anche Oltralpe per l’imminente apertura del Museo Casa Enzo Ferrari di Modena. Particolare successo hanno ottenuto i prodotti tipici enogastronomici portati dalle aziende locali che hanno aderito all’iniziativa: l’aceto balsamico delle acetaie Mussini e Valeri, il parmigiano reggiano del caseificio san Bartolomeo, il lambrusco della Cantina sociale Pedemontana.

La partecipazione come “invitati d’onore” deriva dal Patto d’Amicizia che lega Formigine alla città di Saumur. Circa 10.000 i visitatori in fiera.

Per informazioni: Modenatur, tel. 059 220022.