Sabato 25 febbraio alle ore 16, presso l’Auditorium del Castello, si terrà la cerimonia per il riconoscimento regionale di qualità al Museo Civico di Mirandola. A poco più di tre anni dal suo riallestimento nella prestigiosa sede del Castello dei Pico, infatti, il Museo Civico mirandolese ha ottenuto dalla Regione EmiliaRomagna il riconoscimento di Museo di Qualità in quanto in possesso di un articolato insieme di requisiti. Si va dalla presenza di personale tecnico e scientifico all’applicazione di corrette metodologie di gestione e cura del patrimonio, da una chiara visione delle proprie vocazioni ad un adeguato assetto finanziario, passando per una serie di strumenti, dotazioni, servizi in grado di dare risposte di alto profilo qualitativo alle sollecitazioni e alle aspettative del pubblico.

Il conferimento potrà determinare diversi benefici: il riconoscimento dell’identità del Museo come istituto autonomo operante sul territorio; la certificazione e la valorizzazione della qualità attraverso il marchio espressamente realizzato; la partecipazione a campagne di comunicazione e promozione a cura della Regione e dell’IBC; la potenzialità di attrarre sponsor e donazioni; una maggiore visibilità e la priorità nell’assegnazione dei finanziamenti regionali.

Per sottolineare l’importanza del riconoscimento regionale, sabato 25 febbraio alle ore 16 si svolgerà in Auditorium l’iniziativa “Il Museo Civico di Mirandola: viaggio nella storia e nell’arte mirandolese”, una conversazione con il Dr. Giampaolo Ziroldi; a seguire verrà ufficializzato il riconoscimento di Museo di Qualità alla presenza della Dr.ssa Laura Carlini dell’IBC e verrà effettuata una visita guidata al Museo stesso e alla mostra “Cronaca della nobilissima famiglia Pico”, dove sono esposte diverse opere provenienti dalle raccolte civiche.

Il Museo è visitabile il venerdì (16-19), il sabato e la domenica (10-13; 16-19); per gruppi e scuole è possibile concordare la visita in altri orari contattando il Servizio Cultura e Promozione del Territorio (0535/609985; 609995). Per ulteriori informazioni: www.castellopico.it.it.

L’iniziativa di conferimento si inserisce poi in un ricco calendario di appuntamenti intitolati “Domeniche al Museo”: il 31 marzo si terrà il convegno “La storia delle trasformazioni del territorio attraverso le stampe”, di approfondimento sulla collezione delle mappe. Parallelamente si svolgeranno i laboratori per i bambini “Tratti e ritratti, a spasso con l’arte, episodio uno: gli uomini di casa Pico” (19 febbraio) ed “episodio due: le donne di casa Pico” (18 marzo). Il programma si chiuderà (per questa prima parte dell’anno) con l’evento provinciale “Musei da Gustare” il 14 e 15 aprile.