Racconta i progetti e le proposte di bonifica per la Modena di inizio novecento, quando ricopriva il triste secondo posto in Italia per mortalità infantile, il volume “Un pioniere dell’igiene. Giacomo Gallina ingegnere nell’Italia Liberale” di Giuliano Gallina, bisnipote del protagonista, che sarà presentato martedì 28 febbraio alle 18 nella sala di rappresentanza del Palazzo comunale.

La presentazione del volume sarà introdotta da Catia Mazzeri, responsabile ufficio Ricerche e documentazione sulla Storia urbana del Comune di Modena. Seguirà una conversazione a cui parteciperanno Simona Arletti, assessore comunale all’Ambiente e Andrea Giuntini, professore di Storia economica dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Saranno presenti in sala l’autore e l’editore, Pietro Guerzoni.

Grazie alle trasformazioni del sistema idrico cittadino la città divenne un luogo più salubre e accogliente per i suoi cittadini fino a raggiungere l’attuale primato per il 100% delle acque depurate.

La partecipazione all’incontro è libera. Per informazioni è possibile consultare il sito di riferimento (www.cittasostenibile.it) o contattare l’ufficio competente via email (citta.sostenibile@comune.modena.it).