Un linguaggio semplice e diretto, ma non per questo meno efficace: argomenti importanti e attuali, che fanno parte della vita di tutti i giorni. Sono le caratteristiche del progetto “Il farmacista e il mondo del farmaco”, iniziativa di educazione sanitaria promossa da Federfarma Modena che da quasi 10 anni porta i farmacisti nelle scuole medie della provincia, nei panni inediti di insegnanti.

Lunedì 5 e mercoledì 7 marzo sono in programma nuovi incontri nel distretto sanitario di Sassuolo: dopo Magreta, a ricevere la visita dei farmacisti per una lezione speciale saranno gli alunni della sede di Formigine della scuola media Fiori. Lo staff della farmacia Lodi di Formigine incontrerà i ragazzi delle classi terze, affrontando con loro i temi preparati da Federfarma Modena e concordati con gli insegnanti di scienze: l’organizzazione della farmacia e il ruolo del farmacista, le caratteristiche di base dei farmaci più comuni, ma anche temi specifici come i diversi tipi di ricette e informazioni utili per la conservazione dei medicinali.

“Mettere la nostre conoscenze a servizio dei cittadini, anche dei più giovani, è da sempre parte integrante della nostra professione. Gli incontri nelle scuole sono per noi un modo di metterci alla prova anche al di fuori della farmacia – spiega Silvana Casale, presidente di Federfarma Modena – affrontando temi importanti ma con un approccio che i ragazzi possono comprendere”.

Con il doppio appuntamento di Magreta di conclude il ciclo di incontri nel distretto sanitario di Sassuolo, iniziato lo scorso 17 febbraio con la lezione del dottor Marco Bavutti alla scuola media Levi di Sassuolo: l’iniziativa riprenderà quindi nel mese di aprile, spostandosi nel distretto di Carpi.