Domenica 4 marzo, al Teatro Don Milani di Casalgrande è andato in scena lo spettacolo “Polvere di Stelle” prima teatrale della compagnia amatoriale «Officina delle Fiabe (cercasi meccanici)». Le registe Ilaria Guidotti e Valentina Musco hanno messo in scena un divertente spettacolo per bambini dai 3 ai 10 anni, riuscendo magistralmente a dirigere e saggiamente frenare gli esuberanti attori.

La compagnia nasce nel marzo 2010 tra le pareti della scuola Santa Dorotea di Casalgrande, grazie a un gruppo di genitori di alunni ed ex-alunni, legati da un grande amore per la scuola e dalla voglia di divertirsi e far divertire. Mamme e papà che si sono avvicinati al mondo del teatro senza paure e timori mettendosi in gioco in ruoli bizzarri e lontani dal “loro sé”, cercando di lasciare un segno e mantenere vivi i sogni dei piccoli spettatori.

Nonostante sia stata narrata una storia propinata ai bambini di tre generazioni in tutte le salse e varianti -spiegano le curatrici- questo spettacolo é riuscito nell’intento di sorprendere e divertire i numerosi spettatori, grandi e piccini. I bambini sono rimasti incantati seguendo con attenzione i dialoghi, ridendo e applaudendo a scena aperta le performance degli attori. Uno spettacolo curato nei più piccoli particolari, la scenografia,i costumi, le canzoni musicate e cantate rigorosamente dal vivo e l’espressività teatrale degli attori hanno contribuito al successo e sono proprio i commenti dei bambini dopo lo spettacolo che lo legittimano.

Una bambina si avvicina a Tantino e con aria timida e sognante e gli dice: «Vorrei darti un bacino», oppure: «Mamma lo voglio rivedere, compra i biglietti per il prossimo spettacolo!», «Giglio tigrato posso fare una foto con te?»,«Come sei bella Trilly!», «Spugna sei il più divertente!», «Peter, Uncino siete proprio forti!». L’intero incasso dello spettacolo, tolte le spese affrontate per la prima realizzazione, è stato interamente devoluto alla scuola Santa Dorotea di Casalgrande Alto, perché crediamo fortemente nell’idea educativa che offre e divertendoci abbiamo voluto così contribuire a sostenerla, dicono gli attori, è questo il primo motivo per cui è nata la compagnia teatrale e visto il successo speriamo di poter continuare al più presto con una seconda data.

Siete curiosi di sapere di cosa parla questo meraviglioso spettacolo? Visitate il nostro sito internet www.officinadellefiabe.com e la pagina Facebook per conoscere le prossime date del nostro tour!